E da Oriente… giunsero i Re Magi!

Questo è il mio presepe di quest’anno, che per la prima volta abbiamo fatto dentro al caminetto (per informazione il caminetto ce l’hanno lasciato i precedenti proprietari ma non lo usiamo quasi mai).

Foto by unpodimondo - WordPress
Foto by unpodimondo – WordPress

In realtà abbiamo aggiunto un’altra novità nel caminetto e sono i nuovi e poco tradizionali Re Magi. Li vedete? Intuite da questa foto “notturna” di che strani Re Magi si tratta?

Foto by unpodimondo - WordPress
Foto by unpodimondo – WordPress

Ok… accendiamo la luce e scopriamo le stranezze: intanto i Re Magi non hanno il cammello ma il cavallo e poi sono quattro anziché tre, ma soprattutto vengono così da Oriente da essere  cinesi !

Foto by unpodimondo - WordPress

Foto by unpodimondo – WordPress

Se siete curiosi di sapere come 4 Re Magi cinesi sono finiti nel mio presepe ecco la loro storia… A metà Dicembre, nella palestra dove pratichiamo Daoyin e Taijiquan, abbiamo fatto la cena sociale alla quale era abbinata una lotteria i cui premi erano alcuni generi alimentari e diverse “cineserie”. …Io ho vinto questa scatola che conteneva cinque statuine che riproducono i soldati dellesercito di terracotta dell’Imperatore Qin Shi Huang.

Foto by unpodimondo - WordPress
Foto by unpodimondo – WordPress

Le statuine sono un cavallo e quattro differenti personaggi, di cui uno inginocchiato, che ho usato come attori per interpretare i Re Magi. Tutto sommato hanno un’aria distinta e rispettosa che li può far sembrare pacifici anche se in realtà sarebbero tutti soldati di vario rango: l’inginocchiato, ad esempio, mi hanno spiegato che sarebbe un arciere.

Foto by unpodimondo - WordPress
Foto by unpodimondo – WordPress

Appena terminate le feste… quando il presepe tornerà in soffitta le statuine diventeranno un soprammobile che metterò in sala o nel mio studio. Logicamente fino al 5 gennaio del prossimo anno quando smetteranno i panni dei guerrieri cinesi per ritornare a essere i pacifici Re Magi !

Buona Epifania a tutti!!!

17 pensieri riguardo “E da Oriente… giunsero i Re Magi!

    1. La mia stella ha ancora l’anello per appenderla… l’ho lasciato perchè alcuni anni fa la appendevo col filo da pesca!!!! Buona Epifania!!!!

      p.s. Dopo i Krampus, San Nicola e tutte le tue belle tradizioni… dimmi la verità…. Ma voi in Austria non avrete mica pure la Befana???? Ah ah ah!

      "Mi piace"

      1. Noi lo abbiamo toglto sin dal inizio (l’anello) nel 1995 … azz la stella ha 20 anni .. e la tua???

        Da noi in Austria vengono i tre re santi heilige drei Koenige 😀 …. la Befana non abbiamo …

        Pensa siamo poi alla fine tutti cristiani (religione cattolica) e ogni festeggia in un’altra maniera 😀

        in breva Austria tra 5-6 dicembre Nikolaus e Krampus poi 24-25-26 dicembre Natale, poi 6 gennaio i 3 re santi…
        quelli poi arrivano a porta a porta con i Sternsinger cantanti della Stella e ti scrivano sulla porta con il gesso

        20 C + M + B 16 i tre re si chiamano Casper Melchior e Baltasar 20 e 16 par l’anno 2016 ….

        finito li le usanze… ah i regali si prende solo la serea del 24 dicembre…

        qui a Verona Santa Lucua regali, Natale regali Befana altri regali.. 😀

        hahahahahahah

        Piace a 1 persona

      1. È quella del re magio in miniatura che ha la veste di un azzurro ormai diventato grigio e i capelli brizzolati… Tu hai messo i ninja. I miei re magi hanno stature differenti. Si passa dal nanomagio al gigantomagio. Non c’azzecca la proporzione!

        Piace a 1 persona

    1. Grazie mille anche a te e Buon proseguimento di Anno!!!! Io albero e presepe li faccio sempre: è una tradizione a cui non rinuncerei mai…. Poi c’è il lato negativo di dover sgomberare tutto, ma per questo c’è appunto il prossimo weekend…

      Piace a 1 persona

      1. Anch’io li facevo sempre, poi lo spazio del presepe si è via via ridotto e di conseguenza le mie ispirazioni artistiche! L’anno scorso è stato relegato in due porzioni di libreria, con libri spostati sotto al letto… quest’anno sono stato boicottato del tutto 🙂 ma per l’anno prossimo ho deciso di farmelo in cantina, così nessuno mi può rompere!

        Piace a 1 persona

    1. Il caminetto ce l’hanno lasciato i precedenti proprietari di casa ma, a parte i primi anni in cui l’usavamo spesso, è da tanto tempo che non l’accendiamo… Se fosse per me l’avrei già tolto da tempo o sostituito con una stufa, ma a mia moglie piace e così quest’anno l’abbiamo usato come scenario per il presepe…

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.