Mi sto estinguendo… (e forse anche voi)

Sabato scorso sono andato a correre, rispettando tutti i criteri del dpcm in corso: da solo, nel mio comune, con la mascherina da tirare su nel caso avessi incrociato qualcuno a distanza inferiore di 2 mt. Era una bella mattinata autunnale di sole e a giro c’erano diverse persone. In una stradina stretta e in salita, di quelle che ci sono sulle colline attorno a Firenze, ho affiancato e superato una coppia di amiche che passeggiavano. Sarà che avevo già corso quasi 15 km, che la salita era dura e che sono fuori forma… insomma, per superarle, mi c’è voluto del tempo e non ho potuto  non ascoltare un piccolo brano della loro conversazione.

Dovevano essere compagne di lavoro e, da quello che ho intuito, stavano parlando di una nuova collega assunta da poco. Una di loro ad un certo punto ha detto: «E’ molto brava, scrive molto bene, sai è una blogger degli anni ’10». Le ho superate e mi sono allontanato pensando a quella frase…

Inizialmente mi sono meravigliato e stupito che esistesse una categoria “Blogger degli anni ’10”, poi ci ho ripensato e mi sono detto… «Cavolo, anch’io sono un blogger degli anni ’10 e non me ne ero accorto!» Tenuto conto che questo blog l’ho aperto nel 2008 e che sono stato molto attivo proprio tra il 2008 e il 2018… rientro a pieno nella categoria! Anche il fatto che vengo e scrivo qui molto saltuariamente mi fa sentire ancora più blogger degli anni ’10 e per niente blogger degli anni ’20… Pensando poi agli amici blogger che ho seguito per molto tempo e che anche loro hanno rallentato le pubblicazioni o chiuso del tutto i loro blog mi sono sorte due domande:

  1.  «Non è che i blogger degli anni ’10 si stanno estinguendo? E io per primo?»

  2. «Chi ha sostituito i blogger degli anni ’10: gli youtuber, gli instagrammer, i creatori di infografiche? Oppure chi altri?»

Nel frattempo sento se il WWF ha delle riserve per blogger in estinzione e magari mi apro pure un account su Canva….

10 pensieri riguardo “Mi sto estinguendo… (e forse anche voi)

  1. Fedelissima dal 2000. Prima di approdare a WordPress su altre piattaforme.
    Ti ho conosciuto che il tuo Pietro aveva un paio di anni. Il blog rimane la forma più ‘pura’ di espressione nella rete. Ho molto rallentato in questi ultimi anni ma le buone conoscenze sono rimaste e si sono anche rinnovate.
    Avanti tutta😊

    Piace a 1 persona

    1. Io non credo di essere diventato più riflessivo e attempato… Mi sono solo spostato su altri interessi…
      Da quello che ho capito io Canva ha dei profili gratuiti e altri a pagamento con molte più opzioni. Comunque tra una ventina di giorni ti dico se il profilo gratuito m’è diventato a pagamento!

      Piace a 1 persona

  2. Durante il lockdown della scorsa primavera avevo scritto un breve post sul mondo dei blog da quando erano nati, circa vent’anni fa, ai giorni nostri. La motivazione del perchè sembra che qualche blogger si stia estinguendo forse sta nella trasformazione che ho riscontrato nei blog durante questo periodo. Chissà…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.