Chi sono? Una persona semplice, un padre di famiglia che vorrebbe un mondo migliore per i nostri figli e per i figli di tutti. Perciò cerco di dedicare il mio tempo libero al volontariato e all’associazionismo (oltre che alla mia famiglia!!).
I miei interessi (in rigoroso ordine alfabetico):
- consumierismo: cerco di essere informato su salute, alimentazione e consumi leggendo blog, riviste e siti in tema. Frequento botteghe del commercio equo e solidale, cerco di comprare BIO, a km 0 e quando possibile, frequento farmer markets, Gruppi di Acquisto Solidale, mercatini dell’usato e simili. Mi interesso alle medicine alternative, in particolare mi incuriosiscono la medicina tradizionale cinese e la ayurvedica.
- informatica e internet: molto per lavoro e un po’ anche per hobby.
- letture: sono un onnivoro di libri (e da alcuni mesi ebook). Leggo di tutto: dai romanzi ai saggi, compresi vecchi e strani libri scovati in soffitte, mercatini, book crossing e così via… Ogni tanto mi concedo il piacere di leggere qualche libro o rivista in lingua originale.
- lingue e viaggi: studio e parlo abbastanza correttamente inglese, francese e spagnolo. In passato ho studiato anche un po’ di tedesco ma non ho avuto molta costanza nello studio. Amo viaggiare nella cara e vecchia Europa.
- sport e hobbies: fino ad inizio 2013 ho praticato il podismo a livello amatoriale: uno sport semplice e di fatica ma ricco di soddisfazioni. Dopo una pausa, a fine 2015 ho ripreso a gareggiare, ma con uno spirito molto più rilassato rispetto al passato. Alle corse alterno la camminata in solitudine nella natura, che pratico quasi tutti i giorni (con la pioggia invece cyclette e documentari). Da Settembre 2014 ho iniziato a praticare Daoyin Yangsheng Gong e nel 2018 mi sono diplomato istruttore di questa disciplina. Da Settembre 2015 pratico anche Taijiquan. Seguo in tv e internet tutti gli sport, specialmente i cosiddetti sport minori. Colleziono pins e gadget sportivi (soprattutto olimpici ma anche di altro tipo) dal lontano 1991 e sogno un giorno di poter fare una mostra… o magari un piccolo museo a scopo benefico.
- volontariato e solidarietà: sono un membro del Movimento Shalom ma cerco, per quanto possibile, di partecipare anche alle attività di altri gruppi e associazioni di volontariato presenti sul mio territorio.
*******
ATTENZIONE: Chi non sono…
Visti certi messaggi che ricevo nell’area dei contatti vorrei precisare anche cosa NON SONO:
- Non sono l’ufficio di collocamento: questo è un blog personale di un singolo e, pur trattando argomenti di volontariato, sport, associazionismo etc… non è legato direttamente a nessuna associazione o gruppo. Pertanto evitate di mandare curriculum, richieste di lavoro o annunci simili perchè non sono in grado di aiutarvi e di conseguenza resterebbero inevasi. Grazie!