Complimenti ragazzi!!!!

logo mercatino dei ragazzi

Nel mio post dell’8 Maggio vi ho presentato il Mercatino dei ragazzi che si è tenuto a Scandicci domenica 11 Maggio. Complimenti ragazzi!!!!! Il risultato del Mercatino è stato al di là di ogni aspettativa!!!! Ecco qualche numero:

  • Partecipazione di oltre 300 Ragazzi
  • Allestiti circa 115 Banchini
  • Raccolti 39.000 € che serviranno per l’acquisto di una sonda laparoscopica e intraoperatoria per l’ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli, per un contributo all’acquisto di un ecocardiografo per l’Humanitas di Scandicci e per proseguire il programma di screening dei nei per la prevenzione del melanoma (programma già attivo a Scandicci negli anni scorsi).

Non rimane che ringraziare i ragazzi di Casellina. Siete stati bravissimi!!!!!!

Un film: “Senza filtro” (2001)

Premessa: non sono un cinefilo, non vado molto spesso al cinema e tante volte preferisco fare altre cose piuttosto che vedere un film… Detto questo, ogni tanto mi capita di vedere qualche pellicola in DVD o in tv. Come per i libri, vedo quello che mi capita a tiro (anche vecchi film), possibilmente su canali gratuiti terrestri o satellitari dove passa poca pubblicità (IRIS, ARTE’, TV5, TVE International, Arcoiris, etc). Se riesco a seguire un film fino alla fine (cioè non vado a fare altre cose o non mi addormento) il film è quasi sicuramente un buon film…

Alcuni giorni fa ho visto su IRIS questo film del 2001 e devo dire che mi è piaciuto molto. Il film ha come protagonisti gli “Articolo 31” ed è girato in una Milano notturna e periferica. Al centro ci sono la musica, i rapporti familiari, l’amicizia, la droga, le angosce e gli amori dei ragazzi fine anni ’90.

Quello che mi è piaciuto del film è che, pur non essendo un capolavoro, è un film onesto. Poteva scadere in una commediola giovanile o in un filmetto musicale, invece rimane uno spaccato abbastanza reale del mondo dei ragazzi. Ok, c’è la musica (rigorosamente Hip Hop), c’è l’happy end ma tutto sommato rimane una storia credibile come potrebbe essere quella di tanti ragazzi. Bella anche la fotografia della città di Milano di notte.