Rainews24 fa compagnia a Rai4 e non si vede più…

Rai News 24
foto "Rai News 24" by pandemia - flickr

Una fetta di pane con miele biologico, una tazza di latte e le notizie di Corradino Mineo su Rainews24. Fino allo scorso 18 Maggio questa era la mia colazione. “Il caffè” (ovvero la rubrica di lettura e commento dei quotidiani fatta su Rainews24), da anni ha fatto da compagnia alla colazione della mia famiglia:  ospiti mai banali (e di solito diversi da quelli del teatrino political-vipparolo degli altri talk show) e la simpatia di Corradino Mineo, condita spesso da una serie di strafalcioni e dall’immancabile tosse e raucedine che, soprattutto in inverno, non lo abbandonava mai (e noi sempre a commentare «Corradino curati!»).

Dal 18 Maggio Corradino è scomparso dai nostri televisori e prima di farci un post ho voluto capire come sono andate le cose… Già avevo digerito male la cancellazione de “Il caffè” dalla programmazione di Raitre, ma vederlo sparire dal digitale terrestre è stato veramente triste. Non me ne vogliano i curatori della rubrica di Raitre “Buongiorno Italia” ma personalmente  trovo loro trasmissione abbastanza inutile, poco approfondita e molto simile ad altri programmi che alla stessa ora vanno in onda su altri canali…

Veniamo comunque ai fatti… il riordino dei canali della Rai, sul digitale terrestre e sul satellite, ha di colpo cambiato le frequenze di Rainews24, sostituendole con quelle di Raisport2, portando con sé una serie di conseguenze tecniche  che vi elenco qui  sotto e alcune mie considerazioni più generali che metterò al termine del pezzo…

Conseguenze tecniche.

  • Satellite. Le frequenze sul satellite sono cambiate e basta una risintonizzazione del vostro decoder per rivedere RaiNews. Queste sono le frequenze a cui potete trovare di nuovo il canale allnews della Rai: Satellite Hot bird 10992 Mhz V 27500 V/A/PCR 520/690/520. Fortunatamente qui il segnale e la visione sono ottimi!
  • Digitale terrestre. Il canale è stato spostato dal Mux B al Mux A e come indicato nei miei precedenti articoli dedicati a RAI 4 (qui, qui e qui), almeno nella mia zona (Firenze sud-ovest) il Mux A è irricevibile e quindi non ho nessuna possibilità di vedere RaiNews24. Nonostante abbia risintonizzato il decoder del digitale terrestre RaiNews24 va a far compagnia a Rai4, ovvero fra i canali non visibili.

Considerazioni finali

  • Scarso rispetto per gli utenti. La prima considerazione è la scarsa considerazione che la Rai ha per i propri spettatori (nonchè finanziatori tramite il canone). Non si poteva informare un po’ meglio il pubblico e non si potevano creare i nuovi canali, sia sul satellite che sul digitale terrestre, senza andare a spostare RaiNews24? E non si poteva, in vista del cambio di frequenze, lasciare almeno la trasmissione “Il caffè” nella mattina di Rai Tre?
  • I nuovi canali sul digitale terrestre. Visto che, come testimoniato anche nei commenti ai miei post precedenti, il Mux A è abbastanza problematico da ricevere, perchè i canali più nuovi e  interessanti culturalmente  (Rainews24 e Rai4) sono stati sacrificati su questo Mux? Come sportivo sono contento di  vedere Raisport2, però trovo la programmazione alquanto inutile… in quanto per la maggior parte del tempo rimanda in onda la stessa programmazione di Raisport1 con uno scarto orario di 3 ore di differita… C’era bisogno di spostare RaiNews24 per vedere le repliche di Raisport1 (che tra l’altro a mattina replica i programmi del giorno prima con la conseguenza che Rai sport 2 a volte trasmette le repliche delle repliche)? Non era possibile spostare qualche altro canale, meno interessante? Mi viene  in mente Raistoria, che in teoria sarebbe un canale interessante, se non fosse che è sempre infarcito di vecchi varietà (Non stop, Fantastico, Canzonissima, etc…) e dove  i documentari latitano… Ma una tv come la franco-tedesca Arté proprio la Rai non riesce farla?
  • Cancellazione di una voce (abbastanza) libera. E se lo spostamento di Rainews24 fosse servito per mettere i bastoni fra le ruote ad una voce, ancora abbastanza libera e non troppo servile nei confronti del potere? Lascio ai miei lettori il compito di fare una valutazione… io la mia idea me la sono già fatta…
  • La mia colazione. Infine concludo tornando alla mia colazione… Mentre posso vedere Rainews24 via satellite in salotto, in cucina non mi arriva il segnale e perciò ho fatto buon viso a cattivo gioco e da un paio di giorni sono passato al male minore (che nel caso si chiama Omnibus de La7).  Cara Rai hai perso uno spettatore e la mia colazione ha perso Corradino Mineo… però io mi posso consolare con una cucchiaiata supplementare di miele biologico!

Aggiornamento del 30 Giugno 2010

Rai 4 a Firenze: parliamo di ricevitori per il digitale terrestre.