Rai 4: la tele dalle belle ciglia… tutti la vogliono ma nessuno la piglia…

foto rai by Lessio – flickr

Dalle mie parti c’è un detto popolare che recita… “la donna dalle belle ciglia… tutti la vogliono ma nessuno la piglia”. Questo detto andrebbe applicato a “RAI 4” il nuovo canale del digitale terrestre che in tanti vorrebbero vedere ma che nessuno “piglia”.

Dallo scorso 14 Luglio la Rai ha lanciato RAI4, un nuovo canale gratuito sul digitale terrestre che offre una programmazione interessante con una serie di film molto belli in prima serata. Purtroppo, come si può notare dalle lamentele sui forum e nei gruppi di discussione su Internet, il canale non è ricevibile in gran parte d’Italia. La scelta della Rai di mettere il canale sul MUX A ha di fatto tagliato fuori tantissimi telespettatori perchè, mentre il MUX B (quello su cui si trovano Rai Sport +, Rai Gulp, Rai Edu1, Rainews24 etc…) è abbastanza visibile in tutta Italia, il MUX A è pressochè invisibile quasi ovunque (alcuni siti parlano di diffusione a “macchia di Leopardo”). Sui vari forum ho notato che il Mux A non si vede in tante zone (Asti, Verona, Venezia, Costa adriatica) e anche a Firenze è praticamente invisibile perchè trasmesso da un ripetitore (il Firenze Terrarossa) che è talmente basso che copre soltanto una piccolissima parte della città.

Al danno si è aggiunta anche la beffa perchè RAI4 non si vede nemmeno sul satellite in quanto, dopo un giorno in cui è stato diffuso in chiaro (forse per causa di uno sbaglio), il segnale è stato poi criptato e non è più ricevibile.

A questo punto in molti utenti si sono attivati per tempestare di richieste la Rai per rendere visibile il segnale in tutta Italia. Potete farlo anche voi chiamando il numero verde 800 111 555 dalle 8.00 alle 23.00 oppure scrivendo a raiway@rai.it . Una soluzione sarebbe quella di scambiare dal MUX A al MUX B i canali RAI4 e SAT 2000 (tanto Sat 2000 è visibile in chiaro sul satellite).

Purtroppo nonostante il pagamento del Canone RAI (in fondo anche la RAI è una Pay tv) i telespettatori italiani sono considerati, dalla tv di stato, meno di ZERO. E’ lecito chiedersi quando anche da noi potremo avere una televisione gratuita, intelligente e senza pubblicità come la franco tedesca Artè senza dover pagare alcun balzello, anzi avendo già pagato il canone?

Aggiornamento del 25 Settembre 2009

Rai 4 è visibile in streaming via internet- tutte le notizie in questo post.

Aggiornamento del 1 Ottobre 2009

Rai 4 a Firenze: colloquio (e prove tecniche) con l’antennista.

Aggiornamento del 20 Maggio 2010

Rainews24 fa compagnia a Rai4 e non si vede più…

Aggiornamento del 30 Giugno 2010

Rai 4 a Firenze: parliamo di ricevitori per il digitale terrestre.

Annunci

35 thoughts on “Rai 4: la tele dalle belle ciglia… tutti la vogliono ma nessuno la piglia…

  1. Mi permetto di precisare una cosa. Faccio di lavoro l’antennista da anni qui in nord italia e dire che il mux B ha più copertura dell’ A è una stupidaggine. Basta consultare il sito ufficiale di Dgtv per rendersene conto. Solo in nord italia la copertura è pressoche totale dall’ Eremo di Torino fino alle coste veneziane frequenza CH 64 , testate. Ovviamente con più ripetitori in isofrequenza. Il mux A infatti utilizza frequenza acquisite in precedenza da tv locali con copertura pressochè ottima. Il mux b è allo sbaraglio. Le dico solo che in piemonte si riceve solo a Torino e dintorni, in lombardia a Varese città e Milano (senza hinterland nonostante sul sito rai dicano il contrario ma le antenne puntano altrove…) Brescia città e poi stop… più nulla fino in friuli. In emilia non siamo messi meglio. Sprazzi di segnale qua e la. Era solo per puntualizzare il fatto che se il mux A copre poco secondo lei, il b copre ancora meno. Copre bene il sud quello si, dove la rai notoriamente ha più frequenze occupate e quindi disponibili per la conversione in digitale. Non scambiamo singoli casi che potrebbero dipendere da antenne, filtri , orografia e altro con quella che è l’illuminazione reale del segnale. Se rai 4 dovesse andare sul mux B dimezzerebbe a dir poco lo share.

    Mi piace

  2. Prendo atto delle sue considerazioni ma purtroppo mi tocca confermare che a Firenze il MUX A non si vede per niente (tranne forse la zona di Careggi che è l’unica raggiungibile dal ripetitore Terrarossa) e dal lancio di Rai4 la situazione non è per niente migliorata.

    La situazione nel Nord Italia non la conosco personalmente ma leggendo un po’ di post nei forum di settore mi sembra che siano in tanti a lamentarsi anche nel Nord Italia. Magari sono persone isolate e forse nei forum scrive soltanto chi ha dei problemi, ma in ogni caso, non credo che sia consolante dire che il mux A va bene soltanto perchè il Mux B va ancora peggio.

    Infine mi chiedo: visto che la situazione in Italia è molto diversa da zona a zona, perchè la Rai continua a tenere sui Mux dei canali col monoscopio o le righe colorate? Potrebbe duplicare in quei canali Rai 4 e così almeno avrebbe un po’ più di share…

    Comunque non si preoccupi: quando a Firenze sarà possibile vedere RAI 4 in tutta la città farò un articolo su questo blog grosso così…

    Nel frattempo ringrazio Iddio di aver studiato le lingue così mi posso vedere un po’ di tv intelligente e senza o con poca pubblicità nei canali via satellite franco-tedeschi-spagnoli-inglesi, senza dover pagare abbonamenti a pay tv. L’unico rammarico è pagare il canone per vedere quella spazzatura della tv generalista…

    Mi piace

  3. “dire che il mux B ha più copertura dell’ A è una stupidaggine”

    Assolutissimamente no, in Piemonte il mux a Rai si riceve a Torino (e non tutta tra l’altro) sul 66 e stop.

    “Il mux b è allo sbaraglio. Le dico solo che in piemonte si riceve solo a Torino”

    Non è vero. Il mux b Rai si riceve perfettamente in tutta la provincia di Cuneo e in quasi tutta la provincia di Torino. Viene trasmesso sul 26 ed è potentissimo come segnale. Poi è vero, forse in Lombardia si vede poco, ma in Piemonte si riceve perfettamente nella Granda e nel Torinese

    Mi piace

  4. Ringrazio Stefano per le sue informazioni…

    Per la cronaca a Firenze siamo sempre allo stesso punto… cioè Mux A trasmesso ancora da Firenze Terrarossa e perciò praticamente invisibile…

    Mi piace

  5. Io abito in zona Soffiano, e anch’io il mux-a rai non riesco proprio a vederlo. Mi sono trasferito da poco in un condomino, dite che l’intervento di un antennista potrebbe risolvere? Qualche suggerimento?
    Ah, un’altra curiosità: ma dove si trova il ripetitore “Firenze Terrarossa”?

    Mi piace

  6. Anch’io abito dalle tue parti e il segnale del Mux A è così debole che non si prende… a dire il vero devo dirti che ho due ricevitori digitali e si comportano in modo diverso…

    Il primo ricevitore non prende il segnale in nessun caso, mentre il secondo riesce a prenderlo soltanto nelle giornate di brutto tempo (quando è molto nuvoloso), ma il segnale ha una qualità pessima che è impossibile seguire le trasmissioni.

    Il trasmettitore Terrarossa si trova sulle colline di Careggi ed il segnale parte da un’altezza così bassa che viene visto soltanto nella zona Nord di Firenze (Careggi, Peretola e San Donnino). La nostra zona, ma anche altre ampie zone della città, come ad esempio Campo di Marte non ricevono il segnale. Gli altri ripetitori Rai sono invece su Monte Morello per l’analogico e su Bagno a Ripoli per il Mux B.

    Non sono un tecnico e non ti saprei dire se un intervento dell’antennista possa risolvere il problema. Ho letto però su un forum che spostando leggermente l’antenna del secondo canale un po’ a destra, si dovrebbe ricevere il segnale un po’ meglio. Sinceramente trovo che continuare a trasmettere da Terrarossa e obbligare i telespettatori a chiamare l’antennista per vedere il Mux A, sia da parte della rai, una totale mancanza di rispetto dei propri abbonati…

    Mi piace

  7. Ciao io abito a Peretola ma pur aggiornando continuamente la lista dei canali e vedendo rai sport, rai gulp ecc.. non sono mai riuscito a vedere rai 4

    Mi piace

    • Ciao Massimiliano,

      alcuni messaggi che avevo trovato su un Forum dedicato al digitale terrestre dicevano che a Peretola si vedeva Rai4… Comunque è normale che vedi raisport, raigulp, rainews24 etc… perchè quei canali lì sono trasmessi sul Mux B che è visibile in tutta Firenze. Quello che non riusciamo a vedere è il Mux A che comprende le versioni digitali di Raiuno, Raidue, Raitre più la nuova RAI4

      Mi piace

    • Io ho mandato diverse e-mail e segnalazioni e non mi hanno considerato per niente… Hai ragione bisognerebbe non pagare il canone!

      I media hanno fatto un gran polverone per l’aumento dell’iva su Sky… ma non c’è mai nessuno che dica che anche la rai è una pay tv… l’obbligo di pagare il canone rende di fatto la rai una pay tv… Almeno facesse davvero un po’ di servizio pubblico… tolto “Report” il resto è tutta spazzatura!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Mi piace

  8. sono pugliese di lecce precisamente nord salento. QUI IL DTT è UNA REALTA DIFFUSSISSIMA . SI RICEVONO PERFETTAMENTE TUTTI I MUX : mediaset 1 mediaset 2 TMB1
    T1MB2 dfree perfino RETE A ( all music) mux ra1 a i numerosi canali locali tutti perfetti . NON RICEVIAMO SOLO INDOVINATE COSA ? IL MUX RAI B. e una vergogna che tutte e emittenti private gratuite o pay investano in coper tura e la rai invece ( servizio pubblico se cosi si puo chiamare ) noooooo. e una vergogna e a pensare che paghiamo anche il canone .

    Mi piace

  9. @Andrea

    anche il Salento conferma che la rai sul digitale terrestre è indietro anni luce…

    Egregi Signori di RaiWay lo volete capire o no che i telespettatori che pagano il canone hanno diritto agli stessi servizi su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE… In una città manca il Mux A, in un’altra il Mux B etc… però voi il canone lo volete tutto per intero, vero?

    A Natale (vedi commento del 12 Dicembre) avete risposto che la Toscana sarà coperta nel 2012: e se noi vi pagassimo il canone nel 2012 a voi andrebbe bene lo stesso?

    Mi piace

  10. Negativo! Abito in zona Careggi e NON si prende alcun canale rai sul DDT, ho il ripetitore praticamente sopra la testa, incredibile! Non faccio l’antennista ma distinguo ciò che vedo da ciò che non vedo, punto!

    Mi piace

    • Andrea, grazie per la segnalazione! Devo raccontarvi un caso curioso che ho scoperto nei mesi scorsi… Come dicevo nel post, a casa mia Rai4 si prende malissimo… Ho però notato che alcune volte si prende accettabilmente, pur con qualche disturbo… sapete quando? Quando fuori è nuvoloso, se poi piove o se diluvia la ricezione è quasi perfetta… Questo non mi consente di vedere Rai4, però mi permette di sapere se devo prendere l’ombrello quando sto per uscire…

      Mi piace

  11. MA XCHè hanno detto a fine aprile che rai4 veniva messa ins treaming sul sito rai e ancora non si vede niente….UFFF
    PER DI PIù CI HANNO MESSO OGGI IL COSIDDETTO canale
    academy living…ora io dico: ma cosa me ne frega di quei 12 enni ke fanno amici in salsa rai….
    BASTAAA!
    DATECI RAI4!

    Mi piace

    • @MADECHè

      Hai ragione! Aspettiamo RAI4 in streaming…. anche se ho qualche dubbio soprattutto per i diritti delle serie straniere…

      Nella mia zona (Firenze Q4) nel digitale terrestre il segnale è un po’ migliorato nelle ultime settimane ma è ancora inguardabile perchè va molto a scatti…

      Mi piace

      • morale: ad oggi ancora non c’è niente!
        ORA IO DICO ….ma che caspita faranno mai…
        anche a non mandarle tutte le serie tv per motivi di diritti il canale in streaming è fondamentale.
        Manderanno le più vekkie in chiaro basta le mandino…almeno si vede qsa.

        Mi piace

  12. Io abito in zona Soffiano.

    – Con il Samsung LCD con decoder integrato prendo il MUX A e la visione è OK,

    – Con un decoder ADB 2100 recezione e visione OK,

    – Con Zapper Telesystem TS6206 il Mux A non si riceve per niente;

    – Con Zapper ADB DT2116 (In realtà è un Telsey e di ADB non ha niente!) il MUX A si riceve ma l’immagine è talmente disturbata che è meglio cambiare canale;

    Il Segnale arriva al massimo al 30% e sono presenti errori.

    Conclusioni:

    – Senza dubbio il segnale è penoso!
    – Se si ha la fortuna di avere l’antenna orientata correttamente si riesce a captare il segnale altrimenti niente (eventualmente fate montare un braccetto aggiuntivo orientato in direzione del ripetitore, è quello che ho fatto fare ai miei genitori ed ha funzionato!)
    -Il sintonizzatore e la qualità dell’apparecchio di ricezione incidono tantissimo (almeno finchè la qualità del segnale è bassa)

    Un saluto a tutti

    Mi piace

  13. Vi dico le mie esperienze:

    Io abito in zona Soffiano.

    – Con il Samsung LCD con decoder integrato prendo il MUX A e la visione è OK,

    – Con un decoder ADB 2100 recezione e visione OK,

    – Con Zapper Telesystem TS6206 il Mux A non si riceve per niente;

    – Con Zapper ADB DT2116 (In realtà è un Telsey e di ADB non ha niente!) il MUX A si riceve ma l’immagine è talmente disturbata che è meglio cambiare canale;

    Il Segnale arriva al massimo al 30% e sono presenti errori.

    Conclusioni:

    – Senza dubbio il segnale è penoso!
    – Se si ha la fortuna di avere l’antenna orientata correttamente si riesce a captare il segnale altrimenti niente (eventualmente fate montare un braccetto aggiuntivo orientato in direzione del ripetitore, è quello che ho fatto fare ai miei genitori ed ha funzionato!)
    -Il sintonizzatore e la qualità dell’apparecchio di ricezione incidono tantissimo (almeno finchè la qualità del segnale è bassa)

    Un saluto a tutti

    Mi piace

    • Ciao e grazie per la descrizione della tua esperienza… Anch’io posso confermare che, in caso di segnale basso, tra un ricevitore ed un altro spesso c’è molta differenza nella ricezione del segnale.

      Mi piace

  14. ciao a tt, abito in periferia di padova ormai dispongo del dtt da 2 anni ma di rai 4 mai vista l’ombra.l’antenna è stata spostata, alzata più volte con nessun risultato.riesco a vedere i canali rai storia ,gulp.ecc., mentre i canali mediaset vanno e vengono a seconda del tempo.figuriamoci a registrare qualcosa salvo poi vederlo a scatti o senza voce.vi viene da ridere al solo pensiero quando passeremo completamente al segnale digitale. Dimenticavo che anche i miei colleghi che abitano a venezia -mestre pur ricevendo molti più canali, non vedono rai4.un salutone a tutti.

    Mi piace

  15. Pingback: Ultime notizie su Rai 4, il canale (quasi) invisibile. « Un po' di mondo

  16. FI Terrarossa…. una delle tante vergogne della RAI. Oltre la posizione che da sola permetterebbe di fare abbastanza, di sicuro è la potenza del TX che pare essere di poche centinaia di mW perchè in visione ottica dalla città non si riceve niente con una omnidirezionale. Mi son divertito una sera a fare un giro con un net-book e una USB DVB-T in auto MUX A si vede in pochissimi punti nonostante l’ottima portata ottica.
    Non sarà una delle tante provate italiche per far lavorare gli antennisti fiorentini? SEnza una Yagi condominiale CH31 niente MUX A a Firenze e dintorni… Mediaset ovunque anche senza antenna… chissà come mai?!
    NB. sul canale 31 con pochi Mhz di scarto c’è sempre RAI 2 in analogico…. ma guarda??!!!!!
    VERGOGNA (esclamazione che in italia suona come un complimento!!! e titolo di merito!)

    saluti

    Mi piace

  17. l’unico modo secondo me è di rifiutare di pagare la tassa della RAI. Perchè devo pagare per una cosa che non riesco a vedere e in più son stata praticamente costretta di comprare (digital terrestre decoder) per vedere i canali!!! Se non si fa qualcosa così e TUTTI lo devono fare non si conclude niente.

    Mi piace

  18. Ho letto sopra, che alcuni riescono a vedere bene i canali sul digitale terrestre, solo quando è brutto tempo, o meglio se piove li vedono bene. Io abito in zona FI-SUD , S.andrea a Rovezzano per l’esattezza, e io vedo tutti i canali RAI e Mediaset, ma basta che tiri un pò di vento, si rannuvoli o se piove, un disastro, specialmente i canali RAI 1/2/3/4 non riesco a vederli più.
    Posso precisare che io ho le antenne così puntate:
    Rai 1 Monte serra
    Rai 2 e Rai 3 Monte Morello
    Canali 21/69 ecc… Monte secchieta
    Se c’è un tecnico o uno specialista che mi riesca a spiegare può contattarmi anche sulla mia mail : mareno.g@alice.it

    Mi piace

  19. io-seguo.i-canali-dtt-da-fine-2004-quando-erano-solo-8–attualmente-vedo-benissimo-il-mux-a–mentre-il-b-non-si-e-mai-ricevuto—-mario-dalla-provincia-di-pavia

    Mi piace

  20. ABITO, LAVORO E SOPRAVVIVO NELLA PROV. DI VE .
    VICINISSIMA ALLE PROVINCE DI TV E PD.
    NEANCHE QUI RIUSCIAMO A VEDERE RAI 4 IN NESSUNA MANIERA.

    SPERO CHE LA SITUAZIONE SI SBLOCCHI.
    ……. ALTRIMENTI CI DIMENTICHEREMO CHE ESISTE!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  21. Pingback: Rainews24 fa compagnia a Rai4 e non si vede più… « Un po' di mondo

  22. Pingback: Rai 4 a Firenze: colloquio (e prove tecniche) con l’antennista. « Un po' di mondo

  23. Pingback: Rai 4 a Firenze: parliamo di ricevitori per il digitale terrestre. « Un po' di mondo

  24. Qui a Lucca,zona Sant’Anna,io vedo benissimo i canali del Mux A e niente quelli del Mux B.Eppure mio padre e qualche amico che abitano a poche centinaia di metri riescono a vederli.Pochi mesi fa almeno nelle giornate di sole si riuscivano a vedere.Ad inizio 2010 avevo letto vari articoli in cui volevano attivare il Digitale Terrestre in tutta Italia entro il 2011 anticipandolo di un anno sulle date previste.Non ho più sentito niente in merito.I Canali Mediaset hanno un ottimo segnale.DICO SOLO VERGOGNA ALL’INFINITO RAI!!!!!!!

    Mi piace

  25. lucca capannori ..stessa storia ..si vede meta offerta ..ovvero il mux b ..quello di rai sport..per il resto tanta disorganizzazione…e il tempo passa..agosto 2010…manca poco …

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...