Rai 4 a Firenze: parliamo di ricevitori per il digitale terrestre.

RAI

foto "RAI" by mortenjohs - flickr

Dopo gli articoli fatti in passato (qui, qui qui e qui ) ritorno a parlare della ricezione a Firenze di RAI 4 e più in generale del MUX Rai A (con Rai1-2-3-4- Rainews). Dal punto di vista della Rai, dei ripetitori da Terrarossa e della scarsa qualità del segnale non ci sono novità. Un antennista mi ha confermato nuovamente che, fino a che non arriveremo alla digitalizzazione della Toscana (2012), vivremo in un periodo di incertezze  e non converrà mettere mano all’antenna.

Io ho però alcune novità da comunicarvi, relative ad alcuni esperimenti fatti nel mio salotto con alcuni decoder per il digitale terrestre che, partendo tutti dallo scarso segnale che arriva da Terrarossa, hanno avuto dei comportamenti molto diversi (e interessanti).  Faccio prima due premesse:

  1. Queste sono prove che ho fatto a casa mia e dipendono dalla posizione del mio impianto e della mia antenna; magari in altre situazioni non è detto che i risultati siano gli stessi.
  2. Vi ricordo che questo è un blog (orgogliosamente) senza pubblicità e che io non sono in nessun modo legato ai produttori dei decoder che vi nominerò in seguito. Ho solo fatto delle prove con dei decoder che mi sono  regolarmente comprato e installato.  Vi riporto i risultati: prendeteli come una banale constatazione di quello che succede a casa mia.

Ho quindi preso 4 decoder e li ho attaccati in salotto, alla stessa presa di antenna e allo stesso televisore, usando gli stessi cavi di collegamento. In situazioni normali (ovvero con tutti i Mux con segnale buono) hanno fatto tutti il loro dovere, mentre nel caso estremo di segnale pessimo, come quello del Mux A della Rai a Firenze, ci sono state delle sorprese…

  • Humax Digifox (decoder per canali free e a pagamento). Questo è stato il mio primo decoder. Non ha mai rilevato il Mux A della Rai con RAi 4 e le altre tv… Semplicemente per lui quel Mux non esiste. L’ho messo in cucina e fa il suo onesto lavoro con tutti gli altri canali!
  • Digiquest MHP3007 (per canali free e a pagamento) e Digiquest 7310T (zapper solo per canali free). Questi due decoder si comportavano allo stesso modo: rilevavano il Mux A e memorizzavano i relativi canali ma la visione era pessima. Squadrettature a non finire, difficoltà con l’audio e problemi vari… insomma, il segnale  di  Rai4 & Co lo trovavano, ma poi non si poteva vedere niente! Purtroppo i due decoder sono stati una delusione perchè, più o meno alla scadenza della garanzia, si sono rotti entrambi… Nel primo è partito l’alimentatore, mentre il secondo all’accensione si pianta sulla schermata col logo della ditta e non c’è modo di sbloccarlo. Ho già parlato con la linea a pagamento dell’assistenza tecnica (un bel numero 199…) ma  le informazioni ricevute sono state vaghe, non tecniche e non risolutive (la soluzione finale è stata «ce li mandi al centro assistenza»)… Adesso giacciono entrambi in soffitta… in attesa che mi prenda la voglia di smontarli e fare qualche esperimento. Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per sbloccare il 7310T lo ringrazio anticipatamente…
  • Irradio DTR-3331. Questo decoder l’ho comprato per sopperire alla morte di uno dei due Digiquest e in più  perchè cercavo un decoder con la funzione di “videoregistrazione” su chiavetta USB   (PVR). Questo aggeggino anonimo, scovato per caso fra gli scaffali di un megastore, si è rivelato una meraviglia: nonostante il segnale basso, i canali di Rai 1-2-3-4 e RaiNews si vedono perfettamente! Lo  sto usando da un mesetto: guardo regolarmente Rainews e mi sono già visto diversi film e telefilm su Rai 4 in  condizioni ottime (mi ha squadrettato solo un paio di volte in caso di maltempo). La registrazione su USB funziona egregiamente anche se la programmazione all’inizio mi è sembrata un po’ complicata… ma penso che fosse solo un problema di abitudine… Insomma ne ho comprato un altro che ho messo in un’altra stanza con somma soddisfazione!
Annunci

7 thoughts on “Rai 4 a Firenze: parliamo di ricevitori per il digitale terrestre.

  1. Pingback: Rainews24 fa compagnia a Rai4 e non si vede più… « Un po' di mondo

  2. Pingback: Rai 4 a Firenze: colloquio (e prove tecniche) con l’antennista. « Un po' di mondo

  3. Anche nella zona del bolognese si prevede nell’ultimo trimestre del 2010 lo switch-off e il passaggio al digitale,ma sorge il problema delle verifiche delle antenne di ricezione non adeguate..altri soldi da sborsare per un servizio già carente di suo..

    Mi piace

  4. La Rai fa pubblicità ingannevole riguardo all’hd spacciato ad uso e consumo di tutti i cittadini,mentre il realtà il segnale si riceve e male solo nei comuni altamente popolati..mentre negli altri a mala pena arriva il segnale digitale,quando arriva..

    Mi piace

    • Che ci siano carenze nella copertura del digitale terrestre è un dato di fatto… Basta seguire un po’ di forum e blog in internet e si scopre che anche le grandi città hanno difficoltà di copertura… figuriamoci i piccoli paesi montani. Ad esempio i miei genitori che vivono sull’appennino tosco – romagnolo vedono solo iris e boing…

      Mi piace

  5. sto a firenze in via villani (zona piazza tasso) e ho acquistato un monitor/tv 22pollici con il digitale terrestre integrato … LG M2262D. Fatto il collegamento all’antenna sul tetto e la ricerca canali come previsto dal manuale, si recepiscono perfettamente RAI 1, 2, 3 e Rai 4. La recezione è ottima, forse al’unico non prorpio perfetto è Rai 1.
    saluti.

    Mi piace

    • Grazie per la tua segnalazione… Siccome credo che la Rai non abbia fatto nessuna modifica sul ripetitore terra rossa e che quindi il segnale resti comunque basso, comincio a pensare che i nuovi tv e decoder siano più efficaci nella ricezione e nella gestione dei segnali deboli, rispetto a quelli di qualche anno fa… è solo un’ipotesi…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...