Due iniziative: “A difesa della Costituzione” e “Deviazioni”

A difesa della Costituzione

Il prossimo 17 Marzo saremo tutti invitati ad esporre le nostre bandierine tricolori per festeggiare il 15o° anniversario dell’Unità d’Italia. Sarà una festa piena di retorica, che i lavoratori dovranno pagarsi da soli (qui il mio post dello scorso 8 Marzo). Soprattutto  sarà  una celebrazione organizzata e gestita da quei partiti che, mentre fingono di celebrare una Nazione, nei fatti di tutti i giorni ne minano le basi con una politica volta allo smantellamento della nostra Costituzione,  della Scuola Pubblica e  di tutta una serie di diritti conquistati dalle generazioni precedenti (lavoro, sanità, istruzione…).

Dal momento che amo il mio Paese, se proprio devo uscire di casa col tricolore, lo farò Sabato 12 Marzo per la manifestazione A difesa della Costituzione e della Scuola Pubblica.

Al sito ufficiale trovate tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione nazionale di Roma e l’elenco delle manifestazioni in tutta Italia.

A Firenze ricordo che le manifestazioni saranno due:

Deviazioni

Come autore del blog aderisco anche all’iniziativa Deviazioni organizzata da vari blogger che hanno deciso insieme di testimoniare in quali scuole pubbliche statali sono stati deviati durante la loro carriera scolastica… Queste  sono le mie aule di deviazione:

  • Scuola Elementare “Dante Alighieri” di Borgo San Lorenzo (Fi)
  • Scuola Media “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo (Fi)
  • Istituto Tecnico Commerciale Sperimentale c/o il Liceo Scientifico “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo (Fi) *
  • Università degli Studi di Firenze (ma qui ci sono stato pochino, perchè poi sono entrato a lavorare ed ho mollato)

* Per farvi capire quanto può essere moderna una scuola pubblica vi racconto in cosa consisteva la Sperimentazione dell’Istituto Tecnico  di un paesotto di campagna che ho frequentato io nel paleolitico inferiore (ovvero dal 1980 al 1985)

  • Studio dell’informatica: erano i tempi in cui i computer erano ancora a pedali, si chiamavano mainframe  e la maggior parte degli indirizzi scolastici di ragioniere-programmatore erano ancora nella mente di Dio (infatti poco dopo un anno dal mio diploma ero già a lavorare come informatico a tempo indeterminato).
  • Studio di due lingue straniere (in un periodo in cui in molti istituti tecnici se ne studiava una sola).
  • Studio di materie scientifiche ed umanistiche che nemmeno oggi vengono studiate negli Istituti tecnici quali: Biologia, Chimica, Fisica e udite, udite perfino Filosofia!

Questa è la scuola pubblica che mi ha deviato e che, purtroppo, mi ha insegnato a ragionare con la mia testa, a porre domande e soprattutto a leggere tra le righe….

Blogger che aderiscono a “Deviazioni”: Il Montablog, Stefano Catone, Mizaar, Paperi si nasce, Looking for a dream … passate parola!