Cookie Law: grazie mille a Mr. Tozzo e a Ilperdilibri!

Foto "Murder on the dance floor" by Nicola Osborne - flickr
Foto “Murder on the dance floor” by Nicola Osborne – flickr

Pur essendo un informatico, sulla situazione della cookie law arrivo ultimissimo, per i seguenti banalissimi motivi:

  1. la cosa non mi appassionava più di tanto.
  2. speravo che WordPress.com trovasse una soluzione semplice e valida per tutti, come hanno fatto altre piattaforme.

Quando ho visto che, a pochi giorni dall’entrata in vigore della Cookie law, dalle parti di WordPress.com non si smuoveva ancora niente ho iniziato a preoccuparmi.  Noi poveri blogger dal prossimo 2 giugno rischiamo di diventare pericolosi fuorilegge e di incorrere in multe salatissime soltanto perchè WordPress.com non sembra interessarsi all’adeguamento dei blog ospitati sulla sua piattaforma alle leggi europee sui cookies.
Se dal punto di vista etico diventare una specie di Zorro del web non mi dispiacerebbe neanche, dal punto di vista pratico dover sborsare multe di decine di migliaia di euro a causa di una legge fatta male e del comportamento assurdo dei gestori di WordPress.com, che pare non si vogliano adeguare alle leggi (o almeno non ora ma forse fra 3 o 4 mesi), mi fa girare non poco gli zebedei.

Indeciso tra chiudere/sospendere il blog dal prossimo 2 Giugno oppure migrarlo su un’altra piattaforma ho cercato in rete un po’ di conforto e di aiuto e devo dire che l’ho trovato grazie a due blogger che seguo da tempo:  Mr.Tozzo (qui il vecchio blog, e qui il nuovo) e Ilperdilibri. Tralasciando tutte le discussioni che si sono svolte nei suddetti siti (ma che io ho letto completamente e con molto interesse) vi posto le soluzioni adottate e/o consigliate dai due blogger…

  • mettere sulla destra del vostro blog un widget di testo in cui rimandate alla policy sui cookies di Automattic (gestore di WordPress.com). E’ la soluzione consigliata da Automattic stessa e adottata da molti blogger ma, mi pare di aver capito, che non soddisfi le richieste della legge che pretenderebbe un banner… Insomma si rischia di esser sempre fuorilegge… (qui un post di Mr.Tozzo, qui un altro di Mr.Tozzo, qui un terzo  e qui quello di Ilperdilibri)
  • mettere un banner come quello che vedete in fondo alla pagina e che è stato creato sempre attraverso un widget di testo da Ilperdilibri.  Data la mancanza di interesse di  WordPress.com e data l’impossibilità per gli utenti di inserire plugin e fare modifiche sulla piattaforma mi sembra che questa sia la soluzione che più si avvicina alle richeste della cookie law. Grazie a Ilperdilibri per aver condiviso questa soluzione…
  • migrare il blog su un’altra piattaforma come blogspot.it come ha fatto Mr.Tozzo (qui il nuovo blog). E’ la soluzione più dolorosa ma anche quella che rispetta la legge al 100%. Si rischia però di perdere followers, amici e una storia che, nel caso del mio blog, è lunga ben 7 anni. Quello che non ho però ben capito è se, lasciando dal prossimo 2 Giugno il blog su WordPress senza più aggiornarlo, si rischia sempre la multa oppure no e di conseguenza se il blog va chiuso definitivamente…

Personalmente ho adottato sia il banner che il widget anche se non sono del tutto tranquillo. Per ora aspetto di vedere come evolverà la cosa nei prossimi giorni, ma non escludo di migrare anch’io su altre piattaforme.  Ringrazio di tutto cuore Mr. Tozzo e Ilperdilibri per il loro aiuto e sono disposto ad aiutare altri blogger che avessero dei problemi ad inserire banner e widget… Voi che farete?

A wordpress.com invece vorrei dedicare due belle orecchie da asino, ma ho troppo rispetto per quegli stupendi e intelligenti quadrupedi…

Aggiornamento del 28/05/2015

Grazie a tutti per i vostri commenti. Mi scuso per non avervi ancora risposto ma purtroppo ieri ho lavorato tutto il pomeriggio e la sera dopocena l’ho passata a verificare il mio blog sui tablet. Purtroppo sul tablet ho dei problemi col banner di Gianni ma, visto che in altri blog come in quello di Rebecca, funziona tutto regolarmente temo che sia un problema del tema del mio blog. Appena posso cercherò di rispondere a tutti. Abbiate pazienza ma sono in un periodo un po’ impegnativo…

p.s. c’è qualcuno che per caso ha uno scriptino o dell’html per mettere in regola un sito fuori da WordPress fatto con html puro?

47 pensieri riguardo “Cookie Law: grazie mille a Mr. Tozzo e a Ilperdilibri!

  1. Marcooooooooooooo non ho capito un tubo come devo fare per inserire sto banner in basso … lo sai fare tu se ti affido la mia password????

    "Mi piace"

    1. Infatti non ho capito nulla nemmeno io, andando sul sito evidenziato e cliccando sul banner viene in un formato odt che il mio pc non legge 😦

      "Mi piace"

  2. La situazione è davvero contorta! Potresti darmi una mano ? Ho inserito la legge e l’informativa sul mio blog ma non sono sicura che sia sufficiente e corretta. Potresti controllare e darmi un tuo giudizio? Grazie Annalisa 🙂

    "Mi piace"

    1. Dal punto di vista teorico hai tutte le ragioni… dal punto di vista pratico, dato che sono in ballo multe da decine di migliaia di euro, è normale che le persone siano impaurite… Vai a capire un po’ le intenzioni del garante: se davvero vuole tutelare la privacy magari non abbiamo problemi… se sotto sotto lo scopo nascosto fosse fare cassa o far chiudere la bocca a qualche blogger chissà…

      "Mi piace"

  3. Grazie alle persone che hai citato, sono riuscita ad inserire i banner. Spero che sia sufficiente, altrimenti non ho proprio intenzione di trasferire di nuovo il blog, mollo tutto quanto questa volta.
    Serena notte, Pat

    "Mi piace"

    1. Buona giornata Pat! Io in questo momento preferisco aspettare 3 o 4 giorni… poi deciderò! Io ho due blog: uno non lo uso mai e potrei chiuderlo adesso, giusto per mandare un segnale a WordPress.com. E se lo scopo del garante fosse davvero quello di far chiudere un po’ di bocche? Boh!

      "Mi piace"

  4. Idem lo stesso problema. Non so come inserire la cookie Law. Io ho solo una pagina di “privacy policy” fatta con iubenda che rimanda al trattamento dei dati, non so se basta crearne un’altra solo per la cookie Law….

    "Mi piace"

  5. io ho risolto in questo modo …ho seguito il tuo consiglio del perdilibri nel mettere il footer, linkando però al servizio di policy e cookies fornito da Iubenda ( un generatore di policy). Il mix dovrebbe essere soddisfacente, che ne dici? mi interesserebbe un tuo parere : http://www.nomostrano.com ….GRazie a tutti!!

    "Mi piace"

    1. Paolo, per fare i link devi usare l’html a mano inserendo i codici per gli url (quelli tra i segni minore e maggiore che contengono l’indirizzo tipo a href=”url”). Forse la cosa migliore è scaricare il file odt da questo sito https://ilperdilibri.wordpress.com/2015/05/26/footer-che-forse-e-meglio/. Poi apri il file con LibreOffice e/o Openoffice e sostituisci il testo in rosso con gli indirizzi delle tue pagine. Al termine copi tutto quanto e lo metti nel widget… in questo modo ti funzioneranno tutti i link.

      "Mi piace"

    1. In effetti su WP gratuito (cioè wordpress.com) non si possono mettere i banner. Grazie alla bravura e alla sapienza di ilperdilbri ( https://ilperdilibri.wordpress.com/2015/05/26/footer-che-forse-e-meglio/) abbiamo avuto questo bellissimo pseudo-banner che va a tappare la falla di WordPress.com ma che in realtà non è un banner vero e proprio e perciò non sparisce.
      Bisogna ringraziare ilperdilibri perchè ha fatto un lavoro egregio su una piattaforma blindata e usando dei mezzi di fortuna. E’ come se avesse riparato un’auto guasta che però ha il cofano sigillato, passando da sotto e usando come unico attrezzo disponibile una forchetta.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.