Il giorno della Memoria.

Non dimenticare ieri…

foto tratta da Internet
foto tratta da Internet

per restare umani oggi…

foto tratta da Internet
foto tratta da Internet

… ma purtroppo temo che non ci stiamo riuscendo!

19 pensieri riguardo “Il giorno della Memoria.

  1. Hai ragione, la memoria non è servita MAI al’uomo per migliorarsi e non ripetere gli stessi “orrori”. Spesso guardo programmi di storia e rivedo il presente: andrei avanti ore col discorso ma non arriverei ad altro risultato che quello di aumentare la rabbia ed il rancore che covo nei confronti dell’essere “inumano”. Da bambina avevo letto il diario di Anna Frank e già allora mi ero chiesta il perchè… “Credo nel’infinita bontà dell’uomo” aveva scritto….

    Piace a 1 persona

  2. Nel momento in cui in tutta Europa ricompaiono movimenti neonazisti e neofascisti, dove la xenofobia tira alla grande politicamente, dove abbiamo governi come quello ucraino o ungherese o polacco per i quali fino a pochi anni fa (chi ricorda la vicenda Haider in Austria) avremmo avuto ribrezzo, per non parlare dell’Italia dove si permettono impunemente le manifestazioni delle varie Casa Pound e Forza Nuova, alla faccia della nostra Costituzione, ha senso ancora ricordare? Si, l’impressione è quella di stantio, come dici, di un dovere ma senza convinzione; anche queste giornate poi sono state inflazionate, ogni giorno una ricorrenza diversa… eppure proprio perché sembra che l’indifferenza se non la negazione avanzino, è ancora più doveroso per noi che ci crediamo ripeterlo e ripeterlo… consci che toccherà sempre ai non indifferenti far fronte alle tragedie che si susseguono senza sosta. E’ il destino di chi ha testa e coscienza, usarle anche per chi non ce l’ha… ce tocca, insomma…

    Piace a 2 people

    1. Anche qui a Firenze Casa Pound e Forza Nuova hanno aperto nuove sedi nei vari quartieri e sono riuscite perfino ad avere banchini di propaganda (mascherati da gruppi per l’aiuto agli animali) all’interno delle Coop…
      Tutto è avvenuto fra le proteste dei soliti quattro gatti con la testa e la coscienza… Quelli come noi a cui, come tu dicevi, … ce tocca!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.