Benefici dell’attività fisica…

Foto
Foto “Orange hat” by mtsofan – flickr

Ho trovato questa lista in un opuscolo pubblicato dalla Heart Care Foundation Onlus. Anche se in questo momento non sono in formissima (anzi sono un po’ sovrappeso) e mi alleno meno del solito a causa di un dolorino ad un  piede, cerco sempre di andare a correre e quando non corro cerco di andare in bici…

Insomma, mi trovo totalmente d’accordo da questo elenco di benefici dell’attività fisica, tanto che stasera… dopo due giorni alquanto stressanti… ho sentito davvero il bisogno di andare a fare un po’ di fatica fisica e quindi, non potendo andare a correre a piedi, ho inforcato la bici, messo il rapporto più duro e mi sono fatto una bella girata. Alla fine… muscoli doloranti e mente rilassata…

Benefici dell’Attività Fisica:

Per il corpo… l’attività fisica

  • riduce il rischio di infarto di cuore e di ictus
  • migliora la circolazione del sangue in tutto il corpo
  • migliora l’apporto di ossigeno a tutti i tessuti
  • facilita il controllo del peso corporeo
  • migliora il controllo  della pressione arteriosa e dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue
  • riduce il rischio di diabete e osteoporosi
  • aumenta la capacità di compiere attività fisiche anche impegnative
  • facilita lo smettere di fumare

Per la mente … l’attività fisica

  • migliora il controllo dello stress e si riducono le tensioni
  • è facilitato il sonno regolare
  • l’umore è più spesso verso l’ottimismo che verso ansia e depressione
  • rafforza l’autostima
  • facilita la socializzazione

I benefici sono rapidi: già dai primi  giorni si possono constatare gli effetti.

Tratto dall’opuscolo “Muoviamoci di più” pubblicato dalla Heart Care Foundation Onlus