I am #bankingonvalues (io sono #finanzaetica)

Immagine ufficiale campagna I'm #bankingonvalues
Immagine ufficiale campagna I’m #bankingonvalues

Oggi 23 Ottobre è la giornata internazionale della finanza etica (#finanzaetica #bankingonvalues) e, visto che da più di un anno sono correntista di Banca Etica, mi sembrava il minimo fare un post… solo che mi hanno preso alla sprovvista: mica mi ricordavo che il giorno era proprio oggi? Quindi rimando ad un prossimo articolo il racconto delle mie avventure con Banca Etica  (iniziate come disavventure ma poi proseguite con somma soddisfazione del sottoscritto per gli ottimi servizi della Banca…).

Oggi mi limito ad indicarvi alcuni dati sulle Banche Etiche nel mondo: le banche etiche sono quelle banche nate dall’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni che operano come tutte le altre banche ma che in più si impegnano per un uso responsabile del denaro. In pratica sono trasparenti e danno credito all’economia solidale, al biologico, al welfare, alla cooperazione internazionale, alle attività socio-culturali, alle imprese sociali e responsabili e alle famiglie. Al contrario per statuto NON possono investire in: produzione e commercio di armi, gioco d’azzardo, prostituzione, sfruttamento del lavoro minorile, tecnologie e risorse energetiche pericolose per l’ambiente e per l’uomo, allevamenti intensivi che non seguono i dettami dell’agricoltura biologica e in tutte quelle situazioni e in quelle nazioni dove sono violati i diritti umani, la tutela delle minoranze e i diritti sindacali.

In tutto il mondo le Banche Etiche sono riunite nella Global Alliance for Banking on Values che raggruppa 26 istituti che operano in 30 paesi e hanno 30.000 dipendenti. In tutto  il pianeta servono 20.000.000 di clienti, muovono oltre 100 miliardi di dollari e registrano da un sacco di anni performance finanziarie migliori delle più grandi banche al mondo.

Per chi volesse approfondire lascio alcuni link molto interessanti:

Quando poi avrò più tempo vi racconterò la mia esperienza personale… Questo sotto è  lo spot della giornata di oggi…

4 pensieri riguardo “I am #bankingonvalues (io sono #finanzaetica)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.