Numeri: oggi parliamo d’acqua

***

Con questo post inizio una nuova categoria che ho deciso di chiamare “Numeri”. Le cifre sono in generale considerate qualcosa di arido, da ragionieri, matematici e poche altre persone… Invece, se presi per il verso giusto, i numeri possono dire in modo sintetico molto più di tante teorie…. Cominciamo dall’acqua:

Un water che gocciola può far perdere più di 6 tonnellate d’acqua al mese.

Un rubinetto che gocciola può riempire una tazzina da caffé in dieci minuti e una vasca da bagno in una settimana.

tratto da un depliant sul risparmio dell’acqua del governo insulare di Lanzarote (Spagna)

Bastano queste due cifre per capire che bisogna  fare un uso intelligente dell’acqua, e allo stesso tempo si potranno ridurre anche i costi in bolletta. Ad esempio con l’uso dei riduttori di flusso si può risparmiare il 50% d’acqua e anche con le cassette del water a doppio pulsante si riduce notevolmente lo spreco del prezioso liquido (ad ogni scarico si dimezza l’acqua che se ne va…).

Alcuni Link

P.s. I riduttori di flusso sono acquistabili presso molte botteghe del commercio equo e solidale.

*** foto “water drop (1)” by utnapistim – flickr

4 pensieri riguardo “Numeri: oggi parliamo d’acqua

  1. ciao unpodimondo

    che è successo?
    oggi sei scappato e non ci hai anzi non mi hai salutato..forse eri dicorsa coemsempre cmq sei andato benino

    non mollare e allenati..

    un caro saluto ..in news ho ricordato te e tutta la compagnia delle torri

    arisaluti
    denise

    "Mi piace"

  2. Ciao Denny,

    oggi avevo un bel raffreddore ed ero incerto se venire a correre oppure restare a casa…

    Al termine della corsa, mi sono rivestito subito e sono volato a casa a fare una doccia calda per non aggravare ulteriormente il mio raffreddore…

    Saluti

    "Mi piace"

  3. Qui in Toscana le amministrazioni locali e i fornitori di acqua, luce e gas, insieme ad enti del volontariato hanno fatto più di una campagna distribuendo gratuitamente riduttori di flusso e lampadine a basso consumo.

    Logicamente l’azienda del gas e/o dell’energia elettrica ti fornisce i riduttori di flusso per l’acqua, mentre l’azienda dell’acquedotto ti regala le lampade a basso consumo… 😉

    Io ho messo in casa i riduttori di flusso classici, forniti in queste campagne, che sono gli stessi che si trovano nelle botteghe del commercio equo e solidale e mi sto trovando benissimo…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.