Ho bisogno di una lezione di italiano…

Premetto che del gossip e della politica non me ne importa proprio niente, però sono curioso circa un fatto riguardante il divorzio nazional-vipparolo-politico del Presidente del Consiglio dalla signora Veronica Lario e dato che si tratta di un problema di interpretazione della lingua italiana, chiedo se c’è on line un professore o una  professoressa di lettere che possa darmi (gratuitamente) una lezione di italiano, analizzando una parte della seguente frase che ho letto nel famoso articolo di  Repubblica del 3 Maggio scorso.

[…]Naturalmente nei giorni scorsi Veronica ne ha discusso con i figli e le persone più vicine, un paio di amiche molto care, sottolineando ancora una volta le ragioni del suo distacco dalla vita pubblica del marito e insistendo sull’importanza che rappresenta per una donna come lei il valore della dignità: “Ora sono più tranquilla – ha confidato loro – . Sono convinta che a questo punto non sia dignitoso che io mi fermi qui. La strada del mio matrimonio è segnata, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni”.[…]

tratto dall’articolo [Veronica, addio a Berlusconi “Ho deciso, chiedo il divorzio”] di DARIO CRESTO-DINA pubblicato su Repubblica del 3 Maggio 2009.

La parte della  frase su cui mi piacerebbe ricevere delle delucidazioni è la seguente: “La strada del mio matrimonio è segnata, non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni.” Nel contesto di questa frase,  mi chiedo come si dovrebbe interpretare, in italiano corretto, il verbo “Frequentare”, cioè se va inteso nel caso generico di “visitare spesso” o “recarsi abitualmente presso qualcuno”, oppure se va inteso nel senso più preciso di “avere rapporti sessuali”.

Facciamo un’ipotesi teorica, tralasciando il caso in oggetto: poniamo che io vada dal giornalaio o dal fornaio e questi, indicandomi un anziano abitante del mio quartiere, mi dica… “Lo vedi quel signore lì? E’ un settantatreenne che frequenta delle minorenni”. Io, secondo le mie modeste conoscenze della lingua italiana, interpreterei il  predicato verbale “frequenta” deducendone che si tratta di un maniaco, pedofilo  che ha rapporti sessuali con delle minorenni e pensando così potrei fare anche una figuraccia, perchè magari il signore in questione con le minorenni ci prende solo un tè ogni tanto…

C’è un prof. di Italiano che può illuminarmi sull’uso del verbo “frequentare” in questo contesto?

Il vignettista Massimo Gariano su Flickr ha dato questa sua interpretazione del verbo “frequentare” nella vignetta “Prossimo Step…” Sarà  l’interpretazione giusta o sbagliata?

Vignetta Prossimo Step by Massimo Gariano - flickr
Vignetta "Prossimo Step..." by Massimo Gariano - flickr

Un pensiero riguardo “Ho bisogno di una lezione di italiano…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.