Vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino

Ieri si è festeggiato il ventennale dalla caduta del muro di Berlino e avrei voluto scrivere un pezzo per il blog, per ricordare questo evento che per il mondo, ma soprattutto per la mia generazione che all’epoca aveva più o meno una ventina d’anni, è stato un momento di grandi speranze di pace.

Purtroppo in questi giorni non ho  molto tempo da dedicare al blog e perciò, non potendo scrivere un articolo più lungo, vi metto un video musicale che sintetizza le speranze della mia generazione all’indomani della Caduta del Muro: Wind of change dei tedeschi Scorpions.

Purtroppo la speranza di pace globale che si respirava in quegli anni si è scontrata con la dura realtà degli anni ’90 dove la violenza è cresciuta (guerra in ex-Yugoslavia, genocidio in Rwanda, guerre in Medioriente, globalizzazione selvaggia, disastri ambientali, etc…). Ma se, nel mio e nel nostro piccolo, continuiamo a lottare per la pace, per la solidarietà e per la giustizia, lo facciamo anche  perchè abbiamo  ancora negli occhi e nel cuore le immagini e i volti dei nostri coetanei di Berlino Est del 9 Novembre 1989.

p.s. Il video riprodotto sopra contiene una rimasterizzazione con immagini tratte dalla guerra del Golfo del 2003. Se volete vedere il video originale del 1991 dovere guardare questo video sotto direttamente da You Tube (non è possibile incorporarlo nel blog).