Telefonia mobile: il processo system non risponde…

Foto
Foto “Huawei P8”- by Kārlis Dambrāns – Flickr

Ho un telefonino Huawei p8 Lite che da alcuni anni svolge egregiamente il suo lavoro. Un paio di settimane fa ha cominciato ad avere dei problemi di lentezza. Per fare alcune verifiche ci ho montato un antivirus che non ha rilevato niente ma che ha contribuito ulteriormente a rallentarlo. Poi ha iniziato a piantarsi ed è apparso il seguente messaggio

“Spiacenti, il processo system non risponde. Attendi, Termina.”

Premendo qualsiasi dei due pulsanti il telefonino restava piantato, poi dopo un po’ (quando pareva a lui) riprendeva i sensi e poi si ripiantava di nuovo. Spegnendolo e riaccendendolo funzionava per un po’ e poi si ripiantava, ma era l’unica possibilità per usarlo senza dover aspettare delle mezzore. Tra l’altro quando si piantava doveva lavorare moltissimo perchè la batteria cominciava a scaldarsi fino a che il telefonino quasi bruciava…

Dalla mia esperienza lavorativa capivo che la situazione era simile a quando si pianta un computer e si deve avviare il task manager col ctrl-alt-canc, ma purtroppo sui telefonini non ho l’esperienza che ho sui pc e quindi mi sono rivolto ad internet… I primi tentativi sono stati infruttuosi, poi ho capito che dovevo liberare lo spazio e ho cominciato a svuotare la cache delle varie applicazioni ma, anche questo non è servito e il messaggio si ripresentava.

L’ultima spiaggia, quella riportata in molti blog e siti di Android, era quella di fare un backup di tutti i dati e poi resettare il telefono e riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Incrociando le dita poi andava reimportato il backup sperando che tutto andasse per il meglio…

Mi ero quasi rassegnato a questa soluzione quando sono capitato su un forum dove ho trovato una procedura più semplice dove cancellare un po’ di vecchia spazzatura, senza perdere niente dei miei preziosi dati ed avere di nuovo un telefonino veloce e fiammante…

Nel mio Huawei p8 Lite è bastato seguire questo percorso ed eseguire la Pulizia archiviazione.

Impostazioni Impostazioni avanzate Memoria e archiviazione Pulizia archiviazione

Per altri modelli (mia moglie ha un Huawei P9) il percorso è leggermente differente ma la funzione esiste lo stesso e svolge il suo lavoro in modo egregio… Per noi è stato risolutivo e da alcuni giorni i nostri  telefonini funzionano che è un piacere!

Sperando di essere stato utile….

Annunci

19 pensieri riguardo “Telefonia mobile: il processo system non risponde…

  1. Ho da un anno e più un Samsung J3. Modello basico ma efficiente. Unica vera pecca la poca memoria interna, e sulla SD non vanno ne app (si, in teoria alcune le puoi spostare, ma a ogni aggiornamento “tornano” nella memoria interna) ne cache. Per cui pulizia attenta e frequente, app tutte in versione “lite” e… pensarci due volte prima di installare qualcosa.

    Mi piace

    1. Mia suocera ha un cellulare simile e anche lei ha lo stesso problema delle app che tornano nella memoria interna quando si aggiornano. Credo che sia dovuto alla versione di Android che dovrebbe essere una 5.1.1. o giù di lì. Perchè le app restino sulla SD credo che bisogni aggiornare Android a una versione 6 o successive… (ma non ho approfondito la cosa)

      Piace a 1 persona

    1. povero Gaber
      Qui a Roma Ci sono molti negozi di elettronica gestiti da cinesi io me ne sono servita una volta per il vetro del cellulare un’altra volta perché si accavalla va la tastiera sullo schermo e nell’arco di un giorno me lo hanno restituito perfettamente funzionante.
      sheraciao

      Piace a 1 persona

  2. Questo messaggio mi compare sul tablet che funziona una volta su tre. Va a rilento, eppure non ha troppe app installate, e come se non bastasse consuma senza che neanche lo utilizzi. Chissà se provando con una procedura simile riesco a recuperarlo. E’ un tablet discreto, il regalo della famiglia per la laurea.

    Piace a 1 persona

        1. Magari è sotto un altro nome o sotto altri menù… ma secondo me c’è. Purtroppo sono dei bastardi… Pensa fra me e mia moglie, stessa marca e telefonini simili (Huawei P8 con Android 5 e Huawei P9 con Android 6) i menù sono completamente differenti…

          Piace a 1 persona

          1. Mio padre ha il Huawei, ma lo fanno apposta nel cambiare il tutto, così non guadagnano i tutorial che aiutano i clienti a far funzionare meglio questi affari.
            Ma secondo te le batterie si posono cambiare?

            Piace a 1 persona

            1. In teoria le batterie non possono essere sostituite… in pratica nei negozietti/laboratori dei cinesi so che le cambiano. Non ho esperienze in merito ma mi immagino che, una volta aperto il telefono, con un paio di colpi di saldatore possano togliere la batteria vecchia e metterne una nuova. Logicamente un intervento di questo tipo invalida la garanzia ma se il telefono non è più in garanzia secondo me si può provare…

              Piace a 1 persona

              1. Il tablet ha 5 anni e solo ora inizia a cedere la batteria. L’ho sempre trattato con il massimo rispetto proprio per prolungarne l’esistenza. All’epoca costò un bel po’, teneva testa ad Apple ma ad un prezzo inferiore di oltre 2/3, solo che a lungo andare…. Ho trovato un paio di procedure per velocizzarlo. L’una sono riuscita a concluderla, l’altra invece no… Sigh!
                Per la cronaca. Vicino casa ho tre centri specializzati in PC, smartphone e tablet.

                Piace a 1 persona

  3. Grazie del suggerimento ma forse il tuo telefono in effetti è un po’ anzianotto per il mio Samsung Galaxy S8 Edge è sufficiente dalle impostazioni andare alla opzione manutenzione e resetta dai file e applicazioni inuitili…
    Comunque da più persone ho sentito dire che il l’installazione di un nuovo antivirus inevitabilmente non si sa perché rallenta il telefono.

    sheraciaoeh!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Shera,
      in effetti io non sono di quelli che cambiano il cellulare ogni sei mesi… Finchè lui svolge il suo lavoro onestamente, io lo tengo. Lo cambio proprio se si rompe oppure se la tecnologia si è talmente evoluta che necessito di servizi che il mio cellulare vecchio non può fornirmi (ma di solito è il primo caso, la rottura).
      L’antivirus, essendo un programma che sta sempre attivo in continuo, è logico che rallenti sia cellulari che tablet e pc. Logicamente ci deve essere un compromesso il lavoro (prezioso) dell’antivirus e il rallentamento che deve essere accettabile e non stressante….

      Mi piace

      1. Mio precedente era un LG e sicuramente questo nuovo ha molte funzioni in più soprattutto per una persona che ai diamanti “Best Girl Friends” Io preferisco un cellulare a Vasto raggio perché lo utilizzo Ormai in pieno… non riesce a fare il caffè ea portarmelo a letto ma con un po’ di buona volontà.
        Mi sembrava di avere capito che tu avessi installato un nuovo antivirus per questo dicevo che di solito si creano dei problemi con il server.

        Sherabientot

        Piace a 1 persona

        1. Io sfrutterò si o no il 10% del potenziale del mio telefono… giusto quelle tre o quattro app… Sono all’antica… in vacanza giro ancora con la telecamerina e la macchina fotografica digitale e per moltissime cose preferisco il pc di casa…

          Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.