Quelli di WordPress ci hanno tolto il giustificato.

Avete notato che da un po’ di tempo quei burloni di WordPress ci hanno tolto il pulsante per fare il testo giustificato? Non sto a tediarvi con tutta la polemica che c’è stata in rete… ma voglio dirvi che se anche voi volete i testi del vostro blog tutti belli ordinati e giustificati dovete ricorrere ad un piccolo trucco, perchè…. il giustificato c’è ma non si vede!

Una volta scritto tutto il testo non vi resta che selezionarlo e premere contemporaneamente i seguenti tasti:

MAIUSC – ALT – J

…et voilà il vostro testo sarà giustificato!!!! E così ai burloni di WordPress potete fare….

Foto
Foto “Yucky Tongue” by Evan Long – flickr

AGGIORNAMENTO DEL 13/03/2017

La cancellazione del tasto per il giustificato è avvenuta dalla versione 4.7 di WordPress de 6.12.2016, pare per problemi di accessibilità, che se in parte erano comprensibili per il tasto del sottolineato (altro illustre scomparso per non creare confusione con i link), sono risultati incomprensibili per il giustificato. In ogni caso se volete usare il sottolineato… la combinazione stavolta è…

CTRL – U

33 pensieri riguardo “Quelli di WordPress ci hanno tolto il giustificato.

      1. Dico la verità, quando ho iniziato ad usare WP, mosso dall’entusiasmo, non ho fatto molto caso a come impaginavo quello che scrivevo (non che ora ci faccia molto caso, a dirla tutta…). Quindi, non mi ero neppure posto il problema di giustificare quello che vergavo (e questa frase può essere variamente interpretata); col tempo, poi, mi sono sentito come se l’allineato a sinistra facesse un po’ parte del mio modo di esprimermi e di essere… il che è vero a molti livelli :-). Quindi, l’ho tenuto.

        Piace a 1 persona

        1. Il pulsante ce l’avevo anch’io in seconda riga…. E’ stato tolto da Dicembre 2016 nell’ultima versione di WordPress (4.7). Molto probabilmente i vostri blog girano ancora sulla versione precedente!

          "Mi piace"

  1. Grazie per la info. In genere, quando scrivo, preferisco il giustificato, ma sul blog no. Forse perché le linee sono troppo brevi e talvolta le spaziature diventano sgradevoli. però è sempre meglio disporre di uno strumento in più.

    Piace a 1 persona

    1. Si vede che sei ancora sulla versione vecchia del programma. Non c’entra niente ma ti volevo dire che la scorsa settimana qui c’è stata una festa del cioccolato e sai in cosa mi sono imbattuto? Nello stand di una pasticceria di Castel Frentano che faceva i bocconotti! Ne abbiamo fatta una bella scorta!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.