Merda Merda Merda!

Foto “Taijiquan” by Johanna und Heinz Günter Saemann – flickr

Domenica scorsa io e mia moglie siamo stati in provincia di Modena per la nostra prima gara di Daoyin Yangsheng gong. Se giusto un annetto fa mi avessero detto che a quasi 50 anni sarei andato a fare una gara del genere avrei riso a crepapelle… Se avessero aggiunto che avrebbe partecipato anche mia moglie avrei ritenuto più probabile la discesa degli alieni nel giardinetto dietro casa…

E invece ci siamo andati e ci siamo preparati perbenino. Da Natale in poi abbiamo fatto prove e controprove, lezioni oltre gli orari del corso, perfino di Sabato e di Domenica. Mia moglie si è addirittura convertita a whatsapp pur di seguire tutto il calendario di prove e i commenti relativi… E siccome, oltre all’esercizio di gara daoyin, abbiamo partecipato anche ad uno spettacolo che riuniva Daoyin e Taijiquan (sia Chen che Yang) abbiamo socializzato con altre persone che frequentano la nostra palestra…

Siamo partiti alla volta di Modena dopo esserci svegliati all’alba, con l’incoscienza dei principianti, abbinata all’ansia trasmessaci dalla nostra insegnante. Lei, già sul luogo, ha accompagnato il nostro viaggio con i suoi messaggi whatsapp,  dove si raccomandava di arrivare presto, senza fermarci agli autogrill, perchè eravamo tra i primi ad esibirci. Arrivare lì, cambiarsi e precipitarsi in pedana è stato tutt’uno… nemmeno il tempo di rendersi conto…

Lo sport lo frequento da un sacco di anni ma giuro che è più facile prepararsi e fare una maratona piuttosto che un esercizietto di 3 minuti dove devi andare a tempo con la musica, coi tuoi compagni e soprattutto devi farlo davanti ad un trio di giudici e a un palasport pieno di gente. Mia figlia, che tra infanzia e adolescenza ha calcato i palazzetti dello sport sia con la ginnastica ritmica che con la danza sportiva, ci aveva avvertito: «Questa volta lo imparerete davvero cosa vuol dire stare in pedana e non sulle gradinate!»

A pochi secondi dall’esibizione, eravamo pieni di ansia quando la nostra insegnante ha sciolto la sua espressione da generale di corpo d’armata e con un bel sorriso ci ha radunato e ha gridato un liberatorio «Merda, merda, merda!»…

…Com’è andata? Benissimo, per essere dei principianti! Poteva andare meglio? Sicuramente si, ma io temevo che potesse andare anche molto peggio! Invece è stato più facile del previsto e soprattutto ci siamo divertiti un sacco! A posteriori abbiamo riso anche degli errori…

Nel giro di un’oretta ci siamo tolti il pensiero della gara, abbiamo fatto l’altro spettacolino e pure un breve e imprevisto esercizio di Daoyin insieme a tutte le scuole d’Italia. Poi siamo passati dalla parte degli spettatori e ci siamo goduti il resto della giornata…

Se c’è una cosa che mi è piaciuta è che sulla stessa pedana si sono esibiti dai bambini agli anziani, dai principianti al campione europeo e tutti hanno avuto gli stessi applausi del pubblico! Ma soprattutto mi sono piaciuti molto i bravissimi anziani dell’Università della Terza età di Modena che hanno fatto Taijiquan… Diciamocelo francamente, non solo erano bravi e facevano tenerezza… ci hanno insegnato che anche noi novellini cinquantenni abbiamo un bel futuro di sport davanti a noi!

29 thoughts on “Merda Merda Merda!

    • In effetti il Daoyin che pratichiamo sia io che mia moglie e il Taiji che da quest’anno pratico io, ci hanno aperto un mondo! E’ rilassante, ci fa bene e ci stiamo pure divertendo un sacco! E viste le “conversioni” di mia moglie non escludo che in futuro non provi anche lei il Taiji…

      Mi piace

    • Io non mi sento per niente “vecchio”… Se avessi più tempo libero sai quante nuove sfide vorrei fare! Se ci penso avrei ancora un conto in sospeso con lo studio del tedesco che avevo iniziato alcuni anni fa… Anche se forse la mia prossima sfida sarà il riordino stile Marie Kondo…

      Mi piace

Lascia un commento

