Lampadine a Led: Lumen e Watt…

Foto "LED bulb 4" by GroundworkOR - flickr

Foto “LED bulb 4” by GroundworkOR – flickr

Da quando hanno iniziato ad avere un prezzo accessibile sono diventato un fan delle lampadine a Led. Le fluorescenti compatte invece non le ho mai amate: oltre al contenuto di mercurio (pericoloso in caso di rottura) erano state più volte accusate di creare campi elettromagnetici… (qui un link). A casa mia ho perciò cercato di passare dalle lampadine ad incandescenza a quelle a Led, usando come alternativa le alogene, quando le lampadine a Led costavano troppo e quelle ad incandescenza erano ormai introvabili.

Se c’è una cosa a cui invece stento ad abituarmi sono le nuove scale dei Lumen: non so mai a quale delle vecchie lampadine corrispondono! Così, sfogliando una vecchia copia della molto rimpianta rivista “Il Salvagente”, ho trovato questa tabellina sui Lumen e i Watt corrispondenti che vorrei mettere a disposizione di tutti…

  • 1.400 Lumen = 100 W
  • 1.200 Lumen = 75 W
  • 900 Lumen = 65 W
  • 600 Lumen = 45 W
  • 220-400 Lumen= 25 W

Oltre ai Lumen esistono anche i Gradi Kelvin che indicano il tipo di luce emessa dalle varie lampadine e si possono schematicamente dividere in due tipi:

  • Luce bianca calda 2.700 K (simile a lampadina da 60 w) – indicata per riposare.
  • Luce bianca fredda 4.000 K (simile a neon) – indicata per lavorare.

A me queste piccole tabelline sono state utili: spero lo siano anche per voi…

11 thoughts on “Lampadine a Led: Lumen e Watt…

  1. Illuminante. Invece io, che sono ignorante e pure un po’ rompipalle, mi chiedo perchè le lampadine di oggi o non facciano luce (non c’è mai stato tanto buio in città.. e si tratta anche di una questione di sicurezza..) o sono abbaglianti (il che non fa bene alla vista). Quanto rivorrei le vecchie calde e luminose lampadine.

    Liked by 2 people

    • Diciamo che potrebbero fare più luce, ma soprattutto mi chiedo perché continuano ad installare le luci a “palla” che fanno luce in tutte le direzioni, dando solo fastidio, senza proiettarla a terra, come dovrebbero.

      Liked by 1 persona

    • Il mio post si riferisce più alle lampadine di casa che a quelle dei lampioni nelle strade.
      Concordo con Gianni sull’uso di lampioni che facciano luce solo sulla strada limitando al massimo l’inquinamento luminoso emesso dalle nostre città. Per il resto tutte le luci dei lampioni mi vanno bene… tranne quelle bruttissime arancioni che proprio non sopporto. Non illuminano niente e fanno proprio una brutta luce….

      Mi piace

  2. Anche noi abbia tutti lampadine sotituito.. tutto in led luce caldo, in webo ho trovato anche bellissime lampade decorativi… credo finche viviamo abbiamo abbastanza lampadine😀 abbi una buona giornata caro Marco ♥

    Mi piace

  3. Da anni uso le compatte al neon, della loro durata non sono molto entusiasta, ho ancora delle lampadine ad incandescenza ed alcune non le sostituisco da oltre 15 anni anche se consumano 5 volte più di una al neon.
    Quelle a led ancora non le ho provate visto anche il prezzo ancvora molto elevato. I consigli che dai li trovo molto utili, almeno per capire il livello di luminosità che offrono.

    Liked by 1 persona

    • Le compatte al neon sono state al centro di polemiche per i pericoli dell’elettromagnetismo fin dalla loro uscita (ricordo una serie di articoli in merito del Centro Consumatori di Bolzano) per cui ho cercato di usarne sempre poche privilegiando le alogene a risparmio. Fortunatamente ultimamente le lampadine a Led sono migliorate tanto e cominciano anche a scendere di prezzo!

      Liked by 1 persona

Lascia un commento

