Regali di Natale: balocchi per grandi…

Foto "Phantom/GoPro Camera Quadcopter Drone" by Kevin Baird - flickr

Foto “Phantom/GoPro Camera Quadcopter Drone” by Kevin Baird – flickr

Leggevo su una rivista che i regali più ambiti dagli adulti per questo Natale sono i droni e le action cam: due oggetti accomunati dalla caratteristica di fare foto e riprese video da angolazioni particolari. A parte il fatto che alcuni modelli hanno obiettivi e telecamerine di scarsa qualità (pochi fotogrammi al secondo, risoluzione bassa e assenza di stabilizzatore) ho qualche dubbio che mi è sorto dopo aver visto alcuni video fatti, sia con l’uno che con l’altra. Il primo video che vedi  è bello, il secondo grazioso… dal terzo in poi diventano tutti uguali e banalmente noiosi, tranne forse che per l’autore e regista degli stessi. Nella maggioranza dei casi, si tratta immagini di affascinanti ma che perdono di interesse, semplicemente perchè non raccontano una storia…

E pensare che in molti casi, …per vedere il mondo da un’altra prospettiva spesso sarebbe più utile ed efficace un bel libro!

32 thoughts on “Regali di Natale: balocchi per grandi…

  1. La visione che si ha da un drone è la cosa che più si avvicina a quello che mi è capitato (una o due volte in vita mia) di sognare.. sollevarmi pian piano da terra e sorvolare pianure e colline, alzandomi e abbassandomi con la forza del pensiero, rimanendo a pochi metri di altezza, sospesa.. incredibile.. Comunque sì, se ne usa e abusa, ma credo che come moda durerà poco..😉

    Liked by 1 persona

  2. bisogna pazientare. siamo nella fase due della commercializzazione del prodotto, quella in cui da oggetto di lusso (su cui investono i fanatici delle nuove tecnologie di prima uscita e chi ne fa uso professionale) diventa oggetto alla portata di tutti abbassando la qualità. fra poco, la selezione naturale definirà nuovamente l’uso professionale su una più bassa fascia di prezzo e probabilmente a quel punto se ne coglieranno appieno bellezza e potenzialità🙂

    Liked by 1 persona

      • Si l’avevo visto e ti dico che, guardando la gara in tv, non c’era tutta questa differenza tra le immagini del drone e quelle delle telecamere tradizionali. O almeno non tale da giustificare i rischi occorsi allo sciatore!

        Mi piace

        • a livello amatoriale, concordo. a livello professionale, ni: un bravo videomaker sa sfruttare al meglio la diversità delle immagini. per dirti, il primo link a caso che trovo su youtube:

          ecco, immagini simili per me ripagano il costo del drone.
          robe di questo genere, invece, sempre cercando il primo video che capita su yuotube, sono ridicole:
          https://www.youtube.com/watch?v=C-0MA6QNj6g (non perder neanche tempo a guardarlo)
          ed è giustamente su questi che si inserisce il tuo post🙂
          buoni giorni di festa!

          Mi piace

    • Secondo me non è questione di prezzo o di tecnologia… è soprattutto una questione di creatività. Una volta t’addormentavi a vedere le diapositive delle vacanze dello zio Mario oggi t’addormenti a vedere il video del drone dello zio Mario… Sempre che lo zio Mario non sia sotto processo perchè il drone, sfuggito al suo controllo, è caduto in testa a qualcuno!

      Liked by 1 persona

      • ah beh, su questo son d’accordo. ma lì c’è di mezzo un altro piano, allora, che è lo zio mario… se lo zio mario anziché farti sorbire 3 ore di video di drone lavora per 3 ore per creare un video di due minuti, ti assicuro che il risultato è tutt’altro che spiacevole, anzi! (lo vedo coi video che facciamo con la gopro in canoa: un’ora di riprese sono 2 minuti scarsi di video, ma vale davvero la pena!)

        Liked by 1 persona

  3. Eppure, ti dirò, il drone con telecamera è una cosa che mi affascina tantissimo. Diamo tempo al tempo: i primi film fatti, in fin dei conti, raccontavano di treni che arrivavano in stazioni e di gente che usciva dall’officina. I droni sono sul mercato da poco. Ci serve un Eisenstein che capisca come sfrutarli😉.

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...