Alimenti per l’autunno.

Foto "Take 2 on Broccoli" by Darin House - flickr

Foto “Take 2 on Broccoli” by Darin House – flickr

Buona giornata a tutti!!! Come avete potuto notare dalla mancanza di post sono stato assente… Purtroppo non sono stato a giro a fare il turista: ho avuto altri impegni e problemetti vari e alla fine ero proprio stanco per seguire il blog… Come conseguenza mi si sono accumulate un sacco di bozze da completare. Inizio da questo post perchè altrimenti tra pochi giorni la bozza, come una bottiglia di latte, mi scade… essendo l’autunno quasi agli sgoccioli…

Vi metto una mia breve sintesi di un articolo interessante che ho trovato nel numero di Novembre 2015 della rivista “Runners e Benessere”, nella rubrica dedicata all’alimentazione curata dalla Nutrizionista e Biotecnologa Emma Balsimelli…

Alimenti autunnali

  • Agrumi.  Sono una fonte di Vitamina C. E’ consigliata una spremuta al giorno.
  • Broccoli. Sono una fonte di sali minerali: calcio, fosforo, potassio e di Vitamina B1 e B2. Combattono la ritenzione idrica, rafforzano le difese immunitarie e disintossicano l’organismo da tutte le scorie.
  • Cavoletti di Bruxelles: ricchi di flavonoidi e antiossidanti. Possiedono vitamine C, A e K (quest’ultima buona per la salute delle ossa e del metabolismo femminile).
  • Cachi: hanno proprietà diuretiche e antiossidanti. Molto energetici per avere energia pronta per gli sportivi (di conseguenza sono abbastanza calorici).
  • Castagne: contengono molti sali minerali e forniscono un apporto lento e costante di energia.
  • Funghi: aumentano del tono dell’umore e apportano fosforo.
  • Melagrana: é un frutto che si può considerare un grande antiossidante, ricco di polifenoli, vitamina C e vitamine del gruppo B, fibre e proteine.
  • Mele: contengono vitamina B1 e B2, hanno basso tenore di zuccheri e sono utili contro la stanchezza autunnale e il nervosismo.
  • Noci: contengono Vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali e omega 3
  • Pere: contengono calcio, potassio e magnesio. Hanno poche calorie e migliorano il transito intestinale
  • Uva: contiene polifenoli, flavonoidi, antocianine, molti antiossidanti. E’ un ottimo alimento da mangiare al mattino per fare un pieno di energie.
  • Zucca: fornisce poche calorie e molti mineral tra cui i carotenoidi. E’ utile contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Fonte: rivista “Runners e Benessere” Novembre 2015.

p.s. La lista non è esaustiva ma è quella pubblicata sulla rivista… (non ho ne’ tolto, ne’ aggiunto altro) quindi, se volete, aggiungete voi nei commenti altri alimenti di stagione che vi piacciono e vi fanno star bene… Grazie!

22 thoughts on “Alimenti per l’autunno.

  1. Ciao Marco… io come quasi vegana amo tutte le vedure e frutta elencato da te… ma sai l’unica cosa che non mi piace e la Melagrana forse mi stufo am mangiare tutti questi piccole semi… l’unica cosa che mi piace a fre il centrifugato ma ci vuole tante di queste Melagrana.. abbi una seena serata un bacio Pif♥

    Liked by 1 persona

    • In effetti nella lista mancano un sacco di verdure ma io, l’ho presa così com’era dalla rivista! Col cavolo nero sfondi una porta aperta… Praticamente lo mangio da una vita! Più o meno è da un mese che lo mangio quasi tutte le settimane e sto aspettando le prime gelate perchè il cavolo nero che “ha preso il ghiaccio” è molto più buono!

      Mi piace

  2. Super interessante, anche se a volte è difficile attenersi alle sole verdure e frutta di stagione (per esempio: non ho mai capito le mele di che stagione siano). Soprattutto quando devi stare attento a che frutta mangi. Però è un articolo super utile e anche io sono praticamente pescetariana e mangio soprattutto pollo e tacchino (ma anche le altre carni ogni tanto). Un abbraccio e spero che le cose siano in ripresa!🙂

    Liked by 2 people

Lascia un commento

