Un applauso a tutte le librerie che non vendono il libro di Schettino.

.Foto "Cristiana Ricci, titolare insieme al padre della 'Libreria Marradi'" tratta dal sito de Il Tirreno.
Foto “Cristiana Ricci, titolare insieme al padre della ‘Libreria Marradi’” tratta dal sito de Il Tirreno.

In uno degli ormai consueti tristi giorni in cui la politica (anche quella “nuova” e “rottamatrice”) continua a dare il peggio di sé col salvataggio di Antonio Azzollini (qui un articolo) vorrei dedicare un post ad una bella notizia di alcune settimane fa… perchè, grazie a Dio, esiste anche un’altra Italia!

La notizia ha il volto solare e pulito di Cristiana Ricci, una giovane venticinquenne,  titolare col padre della “Libreria Marradi” di Livorno che ha deciso di non vendere il libro di Francesco Schettino per rispetto alle 32 vittime della strage della Concordia. Questo è quello che ha detto al quotidiano “Il Tirreno”

“La libraia anti Schettino non vende il libro del comandante: ‘Rispetto per le vittime della Concordia’ ” di Giulia Mancini tratto da “Il Tirreno”

[…]“Abbiamo semplicemente messo un cartello in vetrina, non un modo per farci pubblicità, semplicemente per informare la clientela che se cercano il libro di Schettino devono rivolgersi altrove –spiega Cristiana- noi non ci vogliamo rendere complici della giustificazione di un uomo che ha causato la morte di trentadue persone, di trentadue famiglie distrutte dal dolore, per un inchino, per una manovra azzardata”. […]

“C’è chi ha detto che è stato inutile mettere fuori un cartello dal momento che comunque nessuno avrebbe comprato il libro –racconta Cristiana Ricci- ma in realtà non è così, intorno a queste tragedie spesso nasce una curiosità morbosa, pensiamo a tutti coloro che si sono fatti le foto davanti alla nave affondata, di chi sostiene Schettino durante le presentazioni e chiede autografi, oppure anche a chi semplicemente è curioso di sapere ciò che dice, in fondo sono 19 euro, ecco noi diciamo no ad un guadagno fondato sulla morbosità nei confronti di una tragedia”.

[…] “Noi crediamo che i libri siano cibo per l’anima, essendo un’attività commerciale facciamo i conti anche con i trend del momento, ma per quanto riguarda il libro di Schettino preferiamo non avere nessun incasso”[…]

tratto dall’articolo “La libraia anti Schettino non vende il libro del comandante: ‘Rispetto per le vittime della Concordia’ ” di Giulia Mancini pubblicato su “Il Tirreno” del 4 Luglio 2015.

La notizia è stata così virale che, da allora, decine di piccole librerie indipendenti hanno seguito l’esempio di Cristiana e hanno rifiutato il libro di Schettino. Qui un elenco (molto incompleto) delle librerie che non vendono il libro. Oltre a non comprare il libro di Schettino l’invito è quello, se possibile, di frequentare e sostenere queste piccole e coraggiose librerie!

  • “Libreria Pagina 18” di Saronno e “Libreria Boragno” di Busto Arsizio (fonte varesenews.it)
  • “Loa Libri” di Loano e “Libreria Centofiori” di Finale Ligure (fonte IVG.it)
  • “Libreria Ferrata” di Brescia (fonte Bresciatoday.it)
  • “Caffè letterario di Via Garibaldi” e “Libreria Sapere” a Rieti (da Rietilife.it)

20 pensieri riguardo “Un applauso a tutte le librerie che non vendono il libro di Schettino.

  1. Brava alla ragazza (e quell’Enciclopedia dei giochi a metà prezzo fa parecchia gola!), dispiace, però, che come sempre tutto diventi “virale” ed anche qualcosa che è nato come “rivolta” rientri nel più normale alveo della “pubblicità”.

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    1. Se avessi da comprare un libro e abitassi a Livorno andrei a comprarlo in quella libreria. Se invece abitassi a Milano andrei a comprarlo nella libreria che aveva esposto il cartello di Salvini con la felpa “Io non posso entrare”… Pubblicità? Sicuramente si, ma io lo farei con un altro scopo… Per premiare con i miei soldini delle piccole realtà economiche locali gestite da persone coraggiose. Continuo a pensare che si vota di più col carrello della spesa che con la scheda elettorale…

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  2. Io andrei alla fonte e boicotterei la casa editrice. Trovo più stomachevole l’operazione commerciale che le considerazioni di un pusillanime che ha già dato dimostrazioni a sufficienza di essere un perfetto imbecille.

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    1. Come puoi aver notato nel post non ho messo ne’ il titolo, ne’ la coautrice, ne’ la casa editrice, proprio per non fare pubblicità al libro. Comunque concordo col boicottaggio della casa editrice che è la “Graus Editore”, editrice tra l’altro di un libretto, tanto per dire, che si intitola: “Dizionarietto della dabbenaggine. L’apoteosi della cafoneria, la volgarità, la stupidità”…

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