Sant Jordi: oggi rose e libri per la giornata mondiale del libro.

Foto

Foto “Diada de Sant Jordi” by Francesc_2000 – flickr

Dal 1996 l’Unesco ha eletto la data del  23 Aprile come giornata mondiale del libro. In realtà questa tradizione è molto più antica e deriva dalle celebrazioni di Sant Jordi (San Giorgio), patrono di Barcellona  e di tutta la Catalogna. E’ consuetudine che nella giornata di San Jordi le coppie si scambino dei doni: per tradizione le donne ricevono una rosa mentre gli uomini ricevono un libro. E così Barcellona si riempie di bancarelle e tutta la città diventa per un giorno un enorme negozio di fiori e di libri. Per le strade molti autori autografano libri mentre, tra uno sconto e l’altro, le librerie regalano fiori e i fiorai regalano libri…

Anche se in Italia la giornata mondiale del libro non è così popolare come in Spagna ci sono comunque centinaia di eventi che si tengono oggi in molte biblioteche e librerie, spesso aperte fino a notte fonda… Un elenco di queste attività potete trovarlo, con tanto di mappa e orari,  sul sito dell’iniziativa “Io leggo perchè“.  Inoltre, se vi registrate sul sito potete scaricare gratuitamente un ebook di 570 pagine con gli incipit di 24 libri famosi… Come dire, vi danno un assaggio per farvi poi venire l’appetito!

Buona lettura!

Foto

Foto “San Jordi 2013” by Arrels Fundació – flickr

Annunci

11 thoughts on “Sant Jordi: oggi rose e libri per la giornata mondiale del libro.

  1. Importiamo Halloween e non sappiamo niente di questa splendida consuetudine spagnola. Ora che un piccolo blogger mi ha illuminato spero di non scordarmelo l’anno prossimo (mi raccomando Marco ricordamelo con un post), in ogni caso domani provvederò, è qualcosa che mi piace proprio 🙂

    Liked by 1 persona

    • Hai perfettamente ragione su Halloween… temo però che le feste non siamo noi che le importiamo, direi che ce le impongono quelli che sulle feste fanno business. In ogni caso buona lettura e spero di ricordarmi di ricordare questa festa il prossimo anno (in primo luogo a me stesso).

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...