Terra Nuova di Aprile 2015: molto interessante (imperdibile per i romani).

foto

Foto tratta dal sito terranuovalibri.it

Da quando sono rimasto orfano de “Il Salvagente” una delle riviste che leggo più volentieri è Terra Nuova. Vi segnalo alcuni articoli apparsi sul numero di Aprile 2015 che mi sono sembrati molto interessanti.

Tanto per cominciare se abitate a Roma questo numero è imperdibile: c’è uno speciale di 12 pagine, con tanto di mappa e indirizzi, dedicato  a tutto quello che è biologico, solidale ed ecosostenibile nella capitale. Dai mercati contadini ai negozi del biologico vengono segnalati oltre 80 luoghi interessanti.

Se invece siete dei ciclisti troverete un articolo dedicato alle Ciclofficine, con gli indirizzi di quelle presenti in tutta Italia. Cosa sono le ciclofficine? Sono dei luoghi dove dei volontari insegnano gratuitamente (o a offerta libera) a grandi e piccoli a ripararsi da soli la propria bicicletta. Nel frattempo, mentre si  lavora di brugola, si socializza e si conoscono persone e iniziative interessanti.

Per concludere segnalo anche un articolo dedicato ai nuovi contadini di Genuino Clandestino e l’intervista a Naomi Klein sul suo ultimo libro “Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile“.

E poi c’è una notizia curiosa sulla frutta urbana, ma questa merita un post tutto suo… che leggerete prossimamente!

Annunci

2 thoughts on “Terra Nuova di Aprile 2015: molto interessante (imperdibile per i romani).

  1. Molto interessante! Purtroppo stiamo distruggendo ogni cosa senza rendercene conto. Il sistema attuale non solo non è sostenibile ma è anche dannoso per l’ambiente e, di conseguenza, per l’uomo. Un cambiamento radicale è necessario e urgente. Spesso non sappiamo nemmeno cosa mangiamo, dove e come sia stato prodotto il cibo. Dovrebbe essere la priorità di ogni cittadino prestare attenzione a certi argomenti. Non sono di Roma ma ti ringrazio per la segnalazione di questa rivista, è sempre un piacere sapere che molti sono sensibili a certe cose…

    Liked by 1 persona

    • Grazie Martina per essere passata da qui… In effetti se non ci sarà un cambiamento radicale del nostro modo di vivere, l’ambiente e di conseguenza la specie umana saranno destinati ad estinguersi. Non credo ai cambiamenti che vengono dall’alto ma ai piccoli cambiamenti di tutti i giorni che ognuno di noi può fare… Tutti insieme possiamo fare tanto!
      Anch’io non sono di Roma ma la cosa mi piaceva segnalarla comunque!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...