Siamo quello che abbiamo mangiato negli ultimi sette anni.

Foto

Foto “Food cooked by me :)” by pallavi_damera – flickr

Un detto molto in voga fra salutisti e persone che curano la propria alimentazione è “Siamo quello che mangiamo“. Se chiedete a qualcuno come mai mangia biologico o vegetariano o macrobiotico o crudista, etc… è facile che, oltre ad eventuali motivi etici, giustifichi le sue scelte con la frase “Siamo quello che mangiamo“. Se ci pensiamo bene il nostro corpo lavora, si modifica e vive grazie ai piatti che mangiamo che poi, attraverso processo digestivo, vengono trasformati nei mattoncini con cui i nostri organi espletano le loro funzioni e soprattutto si rigenerano.

Quello che in tanti non sanno e che non sapevo nemmeno io fino ad una settimana fa, è che al nostro interno esiste un rinnovamento cellulare continuo, tanto che mentre noi pensiamo di essere sempre gli stessi, in realtà subiamo una rigenerazione cellulare totale di tutti gli organi ogni 7 anni. In pratica oggi non abbiamo più nessuna cellula di quelle che avevamo 7 anni fa…

Quindi, mentre noi pensiamo di essere sempre i soliti, in realtà ci siamo già rigenerati completamente più volte durante la nostra vita (nel mio caso 7 volte) e quindi il detto “siamo quello che mangiamo” andrebbe tradotto in “siamo quello che abbiamo mangiato negli ultimi 7 anni“. …E voi negli ultimi 7 anni con quanti mattoncini di cibo spazzatura avete rigenerato i vostri organi?

p.s. (1) Ho scoperto questa e altre notizie in un’interessante conferenza su “Alimentazione e Salute nella medicina occidentale e in quella tradizionale cinese”. Nei prossimi post vi racconterò altri spunti interessanti.

p.s. (2) Non mi chiedete niente dei piatti nella foto… è presa su Flickr e sono piatti preparati da una ragazza indiana. Mi piaceva per i colori e gli accostamenti.

16 thoughts on “Siamo quello che abbiamo mangiato negli ultimi sette anni.

  1. Azzzzzz, perciò da quasi 4 anni sono vegetariana, e da quasi 3 anni sono vegana.. mio corpo vuola altri 3 anni per rinovare le cellule infettati dalle brutte abitudine di prima… se pensi da solo 1 anno e 4 meso ho smesso di fumare … se penso bene ho molto maltratato il mio corpo…

    grande post caro Marco

    Liked by 1 persona

  2. Mah, direi che cibo spazzatura ne ho ingoiato veramente poco, quindi i mattoncini sono di conseguenza pochi. Interessante questa cosa, non lo sapevo nemmeno io, c’è sempre tanto da imparare. Beh allora cercherò di migliorare ancora di più in modo che i mattoncini siano belli solidi!!
    Ciao, Pat

    Liked by 1 persona

  3. Pingback: Dietetica e nutrizione nella medicina tradizionale cinese (parte 1). | Un po' di mondo

    • Purtroppo quando siamo fuori casa mangiare è un dramma. Almeno quando sei a casa cerca di mangiare perbenino… Prodotti di stagione freschi e niente prodotti in scatola e/o conservati.
      Buona la pasta e ceci! Slurp!!!!!

      Mi piace

  4. Io sono quasi vegana. Ogni tanto mangio la pizza…
    Pero’ acquisto rigorosamente verdura di stagione e mi porto il pranzo al lavoro anche perche cosi’ risparmio. Comunque il cibo spazzatura lo evito anche per motivi estetici, cioe’ non voglio ingrassare!

    Liked by 1 persona

    • Io ho fatto alla rovescia… Ho cominciato a mangiare sano per problemi di salute. Ho messo a posto la mia salute senza farmaci e come conseguenza sono pure dimagrito. Mangio molte verdure, legumi e cereali, pochissima carne ma molto pesce. Temo che non diventerò mai vegano: troppo difficile!

      Mi piace

  5. Pingback: Dietetica e nutrizione nella medicina tradizionale cinese (parte 2). | Un po' di mondo

  6. Pingback: Cultura orientale (dietetica e medicina tradizionale cinese) | Cinzia zedda naturopata "consultant"

  7. Pingback: La medicina tradizionale cinese | Cinzia zedda naturopata "consultant"

Rispondi

