Otto anni insieme: lontani migliaia di km, ma vicinissimi col cuore.

Sapevo che quella lettera prima o poi sarebbe arrivata. La tua età, il calendario e gli anni di durata del tuo percorso scolastico dicevano che sarebbe stata questione di settimane, al massimo di qualche mese. Alcuni giorni fa è arrivata una busta dal Movimento Shalom e la lettera diceva che ti eri diplomata, avevi completato il tuo ciclo di studi alla scuola “Little Flower” di Palliport e che quindi finiva la nostra adozione a distanza che era iniziata nel 2006.

Cara Angel, ricordo quando ci arrivò la tua scheda: uno scricciolo di 6 anni, una dei tre figli di una coppia di pescatori del Kerala (India) che per avere un’istruzione doveva andare in collegio/orfanotrofio a 250 km da casa, in una scuolina su un’isola che sembrava il paradiso terrestre. Per otto anni ti abbiamo accompagnata nei tuoi studi, abbiamo atteso con trepidazione le tue letterine, le tue foto, le copie delle tue pagelle. Abbiamo condiviso i tuoi successi a scuola e nello sport, la tua gioia di quando tornavi a casa per le vacanze e talvolta siamo stati in apprensione quando dalle tue lettere intuivamo che in famiglia c’era qualcosa che non andava per il verso giusto. Oggi abbiamo messo in fila tutte le tue foto: quello scricciolo è diventata una bella ragazza di quasi 15 anni… la più alta di tutta la scuola, tanto che da noi ti chiamerebbero affettuosamente “pennellona”! Otto anni di foto con un unico denominatore comune: il tuo bellissimo sorriso!

In tutti questi anni noi quassù abbiamo ricevuto molto, ma molto di più del poco che ti abbiamo dato. Abbiamo conosciuto te, la tua famiglia, e tutta la comunità che ruota intorno alle suore della Scuola “Little Flower” di Palliport e da tutti voi abbiamo ricevuto tanto affetto. Insomma, è stata un’esperienza bellissima e perciò siamo già d’accordo coi referenti di Shalom per rinnovare l’adozione a distanza di un nuovo piccolo scricciolo come eri tu!

Ma noi non vogliamo abbandonarti assolutamente: abbiamo chiesto a mezzo mondo che ci mandino il tuo indirizzo di casa per continuare questo bel rapporto di amicizia. Spero che qualcuno lo trovi e ce lo invii in modo da poterti riscrivere e seguirti negli studi. Ho capito che non sarà facile. Se il quartiere di Trivandrum dove vivi è quello riportato nella scheda che ricevemmo alcuni anni fa, il web dice che, come nelle canzoni degli U2, le strade non hanno nome, la povertà e il disagio si tagliano col coltello e pare che perfino la polizia ci entri malvolentieri… Mi sono informato anche sui servizi postali: dice che non esistendo gli indirizzi, il servizio si limita a un deposito con delle caselle postali aperte a chiunque passi di lì… In ogni caso sappi che noi faremo di tutto per restare in contatto con te…

Angel nel 2006  e nel 2011
Angel nel 2006 e nel 2011

10 pensieri riguardo “Otto anni insieme: lontani migliaia di km, ma vicinissimi col cuore.

  1. una storia bellissima, come è bellissima la “ vostra “ angel! ( noi abbiamo adottato, la mia comunità scolastica lo ha fatto, tre fratellini in sud america. però ognuno di noi non ha questo rapporto diretto! 😦 )

    Piace a 2 people

    1. Noi siamo stati fortunati. Quando abbiamo scelto il Movimento Shalom lo abbiamo fatto quasi per caso, un po’ per intuito (ci ispirava il loro sito web) e un po’ perchè partecipavano al progetto “Un cuore si scioglie” di Coop Firenze. Alla fine ci siamo trovati bene: l’associazione è seria e si trova a mezz’ora da casa nostra. Soprattutto è bene organizzata e nonostante gestisca oltre 13.000 adozioni, è adeguatamente piccola da mantenere rapporti umani. Basta una telefonata o una mail e trovi la referente disponibile che ti risponde subito e che è in contatto diretto con le persone dall’altra parte del mondo.

      Piace a 1 persona

    1. Fino ad adesso il rapporto è stato mediato dalla scuola in India e dalla sede del Movimento Shalom in Italia, però questo ci ha consentito comunque di scrivere e ricevere foto, letterine, pagelle e informazioni sulla vita della bimba. Ora che Angel ha terminato gli studi vedremo se sarà possibile restare in contatto diretto.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.