Happy New Year ?

Foto

Foto “Happy New Year” by Mr. Nixter – flickr

Sono due o tre giorni che provo a scrivere questo post ma mi trovo a girare a vuoto con la tastiera su una pagina bianca, come quando a scuola ci davano quei temi insulsi di attualità e stavamo a fissare i muri in attesa di un’idea.

Insomma, oggi siamo entrati in un anno nuovo e sarebbe consuetudine augurarsi Felicità e Benessere, solo che se mi guardo attorno non trovo niente che giustifichi il minimo ottimismo. Sarà che dallo scorso Ottobre ho dei problemetti di salute, che non sarebbero un granchè ma che io ho preso proprio male, oppure sarà che come sfoglio un giornale trovo solo notizie che fanno cadere le braccia ma in questi giorni l’unico augurio che posso fare è che l’Anno Nuovo non sia peggiore di quello appena finito: almeno io,  un anno nuovo peggio del 2014 non lo reggerei…

In questo mare in tempesta vi Auguro di non  perdere la voglia di lottare, il sorriso e la fiducia nelle persone che vi sono vicine. Ormai la fiducia nelle “Istituzioni”, soprattutto in questo Stato corrotto e mafioso, è cotta e bollita da tempo e non rimane che affidarsi ai familiari, agli amici e ai vicini. Dedicate più spazio a voi stessi e fate sentire alle persone che vi sono accanto quanto sono importanti per voi. Poi gioite delle piccole cose, dei vostri piccoli successi e non dimenticate che a volte tante piccole cose fatte da tante persone comuni cambiano il mondo e sono più rivoluzionarie delle “manovre” di quelli che stanno al potere…

Ecco, un’ultima cosa vi Auguro: che io e voi possiamo nella nostra vita quotidiana fare dei piccoli gesti e che questi si insinuino come granelli di sabbia negli ingranaggi di questo motore neoliberista che schiaccia le persone, in modo da  farlo inceppare quanto prima per poi ricominciare da zero (chissà fra quanto tempo) per creare una società più equa e rispettosa della dignità di tutti gli esseri viventi.

Può valere tutto ciò come Augurio per l’Anno appena arrivato? Boh! Spero di si… Comunque questo è quello che passa il convento… Se poi volete auguri (e bugie) più roboanti non vi resta che credere ai discorsi dei politicanti: uno ha parlato alcuni giorni fa, l’altro l’ha fatto ieri sera su tutti i canali tv… per fortuna io non ero a casa ad ascoltarlo!

15 thoughts on “Happy New Year ?

  1. Caro Marco, quanta verità nelle tue parole: non c’è nulla che faccia ben sperare ma la rassegnazione non fa per noi: finchè sarà l’uomo a non migliorare,tutto resteràcome prima… purtroppo. Ma io, nel mio piccolo, voglio farlo, voglio migliorare e fare il mio dovere. Un abbraccio e un augurio anche alla tua bella famiglia ❤ Hei, se capiti in Carnia quest'estate un bel frico ce lo dobbiamo mangiare insieme, ok?

    Mi piace

    • Ciao Libera,
      grazie per le tue bellissime parole. Anch’io nel mio piccolo voglio migliorare me stesso e vorrei dare il mio piccolo contributo per migliorare questo mondo. Speriamo che i nostri piccolissimi gesti possano essere gocce nell’oceano!!!
      Ancora non so se la prossima estate verrò in Carnia… diciamo che negli ultimi anni le mete delle vacanze le ha scelte mia figlia e la Carnia non è stata prescelta! Stai sicura che se vengo un frico insieme non ce lo leva nessuno!!!! Auguri a te e a ello!!!!

      Mi piace

  2. “che non sarebbero un granchè ma che io ho preso proprio male” hai detto tutto qui…..la vita è una sola caro Marco, cerchiamola di viverla al meglio sia per noi sia per chi ci sta vicino, ri trova la tua serenità e vedrai che tutto andrà molto meglio, solo con un po’ di serenità e ottimismo possiamo migliorare questo mondo, anche per gli altri!
    Tantissimi Auguri di Buon Anno! 🙂

    Mi piace

    • Grazie mille Silvia per i tuoi Auguri e le bellissime parole! Spero proprio di ritrovare la mia serenità in modo da peter condividerla con gli altri e così migliorare tutti insieme! Carissimi Auguri di Buon Anno!

      Mi piace

  3. Non hai torto in effetti, però nel farsi auguri colmi di cose belle quando si finisce un’anno e se ne inizia un’altro è anche un modo che mantenere viva la speranza che le cose possano veramente cambiare, se la facciamo spegnere allora diventa davvero un lento declino.
    Il mio 2014 è stato un vero disastro per tanti motivi, la speranza che l’anno iniziato oggi possa essere migliore mi da un po’ di forza per continuare. Su, forza, sii positivo anche tu 🙂
    Auguroni, Pat

    Mi piace

Rispondi

