Terremoto live (…post in progress)

Con questo post in progress vi racconterò quello che stiamo vivendo qui a Firenze, a circa 20 km dai luoghi dell’epicentro dello sciame sismico che in questi giorni sta colpendo la Toscana. Spero tanto che il post sia corto perchè vorrebbe dire che le scosse stanno diminuendo e che noi ci stiamo dedicando al weekend prenatalizio.

Aggiornamento delle 22.20

Come avrete potuto intuire dalla mancanza di aggiornamenti, almeno fino ad ora è andata bene. A Firenze non abbiamo sentito più nessuna scossa mentre mi dicono che nel Chianti ne hanno sentite 3 stamattina, una verso le 14.00 e 2 all’ora di cena ma erano tutte più lievi di quelle di ieri. Comunque a Greve in Chianti hanno allestito delle tensostrutture per chi non se la sente di dormire a casa mentre a San Casciano hanno fatto e faranno domani tutte le messe all’aperto. Noi tra un po’ andremo a letto: più tranquilli di ieri sera ma comunque sempre con le antenne all’erta!

Mattinata del 20/12/2014

Il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia segnala una serie continua di scossette di magnitudo 2. Fortunatamente qui a Firenze non le sentiamo…

Notte tra il 19 e 20/12/2014

Ieri alla mezzanotte siamo andati a letto. Mia moglie e mia figlia hanno optato per il solito pigiama mentre io ho preferito sostituirlo con una tuta da ginnastica. Nell’ingresso abbiamo sistemato su due sedie tutto quello che pensavamo potesse essere utile nel caso ci fosse stato da andare a dormire in auto. Grazie a Dio non ne abbiamo avuto bisogno perchè la nottata è stata tranquilla. Poco dopo le 5.00 abbiamo sentito distintamente una scossa: stamani il sito dell’Istituto di vulcanologia ha confermato la scossa delle 5.07 di magnitudo 3.5°. Dopo la bottarella mia moglie si è girata nel letto e si è riaddormentata subito mentre io sono stato un’ora sveglio col cuore che batteva a mille e (temo ma non sono sicuro) la pressione arteriosa su di giri. Poi finalmente la stanchezza ha preso il sopravvento e mi sono riaddormentato…

8 thoughts on “Terremoto live (…post in progress)

  1. Ciao Marco io ho ancora ricordi dei due anni fa nella primavera quando si sentiva du settimane sempre le scosse … ti vine un groppo nello stomaco… speriamo si calma presto la nostra terra 😉

    Mi piace

  2. Sei stato fortunato….. Io ho sentito la prima scossa all’1.30 della notte tra il 18 e il 19, poi ieri due molto forti tra le 10.00 e le 11.00 (4,1°) ed altre più leggere el corso della giornata. Oggi ho sentito solo quella delle 5.00… sembrava che mi portassero via il letto!!!!!

    Mi piace

    • Ciao Fausta,
      praticamente abbiamo sentito entrambi le stesse scosse… Quelle di ieri le ho descritte nel post precedente, mentre quella delle 5.00 l’ho sentita bene: sarà che ero nel sonno ma mi hanno impressionato di più le due di ieri mattina e anche quelle del pomeriggio delle 18.30 e delle 19.45…. Speriamo bene!

      Mi piace

  3. Ho seguito le notizie alla televisione, ascoltato le persone intervistate. Dicono che lo sciame di scosse può durare a lungo. Spero solo che siano sempre lievi e che non diano danni di nessun tipo, soprattutto alle persone.
    Un abbraccio!
    Pat

    Mi piace

Rispondi

