Come vedere tutte le partite dei mondiali di calcio 2014.

Foto

Foto “Estádio Jornalista Mario Filho, o Maracanã” by luciano.silva – flickr

Anche dei mondiali di calcio che stanno per iniziare, come delle ultime olimpiadi invernali, i telespettatori italiani che non sono abbonati a Sky vedranno solo le briciole: una partita al giorno della fase iniziale, alcune degli ottavi e dei quarti e poi semifinali e finali. Tirando le somme, su 64 partite del campionato del mondo la Rai ne trasmetterà 25, lasciandone 39 in esclusiva a Sky. Questa dovrebbe essere la lista delle partite visibili sulla Rai:

  • Giovedì 12/6/2014 ore 22.00 Gruppo A: Brasile – Croazia
  • Venerdì 13/6/2014 ore 21.00 Gruppo B: Spagna – Olanda
  • Sabato 14/6/2014 ore 24.00 Gruppo D: Inghilterra- Italia
  • Domenica 15/6/2014 ore 21.00 Gruppo E: Francia – Honduras
  • Lunedì 16/6/2014 ore 18.00 Gruppo G: Germania – Portogallo
  • Martedì 17/6/2014 ore 21.00 Gruppo A: Brasile – Messico
  • Mercoledì 18/6/2014 ore 21.00 Gruppo B: Spagna – Cile
  • Giovedì 19/6/2014 ore 21.00 Gruppo D: Uruguay – Inghilterra
  • Venerdì 20/6/2014 ore 18.00 Gruppo D: Italia – Costa Rica
  • Sabato 21/6/2014 ore 21.00 Gruppo G: Germania – Ghana
  • Domenica 22/6/2014 ore 18.00 Gruppo H: Belgio – Russia
  • Lunedì 23/6/2014 ore 22.00 Gruppo A: Camerun – Brasile
  • Martedì 24/6/2014 ore 18.00 Gruppo D: Italia- Uruguay
  • Mercoledì 25/6/2014 ore 22.00 Gruppo D: Ecuador – Francia
  • Giovedì 26/6/2014 ore 22.00 Gruppo H: Algeria – Russia
  • Sabato 28/6/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1aC – 2aD
  • Domenica 29/6/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1aD – 2aC
  • Lunedì 30/6/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1aG – 2aH
  • Martedì 01/7/2014 ore 22.00 Ottavo di Finale: 1aH – 2aG
  • Venerdì 04/7/2014 ore 22.00 Quarto di Finale: Vincente 1aA/2aB – Vincente 1aC/ 2aD
  • Sabato 05/7/2014 ore 22.00 Quarto di Finale: Vincente 1aB/ 2aA – Vincente 1aD/2aC
  • Martedì 08/7/2014 ore 22.00 Prima Semifinale
  • Mercoledì 09/7/2014 ore 22.00 Seconda Semifinale
  • Sabato 12/7/2014 ore 22.00 Finale per il 3° e 4° posto
  • Domenica 13/7/2014 ore 21.00 Finale mondiale

Come vedere gratis in chiaro le altre partite del Mondiale.

La situazione italiana è comune ad altre nazioni: la Francia ad esempio è nella nostra identica situazione. Esistono però paesi europei dove le partite si possono vedere tutte e le cui emittenti sono ricevibili in chiaro via satellite anche da noi, magari puntando l’antenna sul satellite giusto… Metto alcune note per aiutarvi  a vedere questi canali, ricordandovi che il post è in progress, cioè durante i mondiali cercherò di aggiornare le notizie e i link…

Sicuramente si potranno vedere in chiaro e abbastanza agevolmente le televisioni tedesche Das erste e  ZDF sul satellite Astra 19.2E e forse anche sul Hotbird 13E. E’ probabile che poi si possano vedere anche le partite trasmesse dalla tv Croata HRT1 sul satellite Eutelsat 16A mentre ho qualche dubbio sulla trasmissione da parte della portoghese RTP International su Intelsat 907. Dalla Russia si potrebbe captare qualcosa sul Perviy Canal che trasmette su vari satelliti, i cui più accessibili dovrebbero essere l’Eutelsat Hotbird 13D 13E e a seguire AzerSpace 1/Africasat 1a 46E e l’Express AM22 a 53E. Da quest’ultimo satellite si potrebbero vedere le partite del mondiale di Russia1 e Russia2.

Un’altra televisione pubblica europea che diffonde tutte le partite del Mondiale è la BBC su Astra 2E a 28.2E ma il segnale arriva molto debolemente solo sul Nord Italia e per riceverlo servono delle parabole piuttosto grandi.  Non ho ancora provato, ma mi hanno  detto che dovrebbe essere molto più facile guardare i canali inglesi (e non solo) in diretta streaming da questo sito qui. Per chi al satellite preferisce lo streaming via rete, pare che ci sia davvero l’imbarazzo della scelta, anche se alcune soluzioni potrebbero non essere proprio legali. Questi sono alcuni link che mi ha indicato un motore di ricerca: questo, questo, questo e questo… Se vi va di provarli fate pure… a vostro rischio, pericolo e divertimento. Buona visione!

Se avete altri consigli da dare, scrivete pure fra i commenti…

AGGIORNAMENTO DEL 12/06/2014

Se avete intenzione di seguire i Mondiali in chiaro sulle reti tedesche Das erste e ZDF dal Satellite Astra (è la scelta più facile) ricordate che, a parte l’inaugurazione di stasera, le due tv si alterneranno un giorno si e uno no…  quindi…

  • Giovedì 12/6 ZDF – Inaugurazione
  • Venerdì 13/6 ZDF – Tutte le partite del giorno
  • Sabato 14/6 Das erste – Tutte le partite del giorno
  • Domenica 15/6 ZDF – Tutte le partite del giorno
  • Lunedì 16/6 Das erste – Tutte le partite del giorno
  • Martedì 17/6 ZDF – Tutte le partite del giorno
  • Mercoledì 18/6 Das erste – Tutte le partite del giorno
  • Giovedì 19/6 ZDF – Tutte le partite del giorno
  • … e così via

Aggiornamento del 18/06/2014

Se invece pensate di vedere le partite in streaming su internet, forse vi potrebbe tornare utile il mio articolo dedicato alla estensione Hola! per Firefox e Chrome: Chi mme piglia pe’ Frangesa chi mme piglia pe’ Spagn… HOLA!

18 thoughts on “Come vedere tutte le partite dei mondiali di calcio 2014.

  1. Concordo al 100% con le tue considerazioni…. la RAi si dovrebbe ricordare che è la prima PAY TV ITALIANA, per la quale paghiamo un abbonamento chiamato “canone”…
    Con un’antenna puntata sul satellite Astra, la Formula 1 si vede gratis e in diretta sul canale tedesco RTL!

    Mi piace

  2. Però sai a me di vedere Egitto/Turchia o Svizzera/Islanda (é una metafora) non è che interessi molto, han fatto bene a lasciarle a Sky, almeno i soldi arrivano da quei fessi come me che pagano 82 € al mese (considera che ho l’abbonamento a Sky per evitare S.Siro).

    Mi piace

    • Io credo che almeno le olimpiadi e i mondiali di calcio dovrebbero essere in chiaro per tutti. Magari la Rai poteva prendere tutti i mondiali risparmiando su altri programmi come i reality, i talent, i giochi a quiz… Comunque è un segno dei tempi: in Europa chi vede tutto e in chiaro è la Germania. Noi e la Francia siamo nella stessa situazione, mentre in Spagna so che li trasmette Mediaset ma non ho capito se gratis o a pagamento…

      Mi piace

  3. Scusate l’intrusione, tutti i siti dicono che con Astra si possono vedere i mondiali su ZDF e DAS Erste. A me questo capitava nei mondiali scorsi. Anche oggi compare una scritta fissa (su Das Erste) e piu’ o meno dice che che non è possibile vedere le partite nella mia regione (Veneto). Qualcuno sa nulla di questo?

    Mi piace

    • Io ieri ho visto regolarmente tutto Messico-Camerun e l’inizio di Cile-Australia (poi sono andato a letto) su ZDF a questa sintonia Astra 19.2 11954/H/27500. Stasera conto di vedere le partite su Das Erste a quest’altra sintonia Astra 19.2 11836/H/27500. Dopo le 18.00 ti farò sapere…
      Che tipo di ricevitore hai? Io ho un Ch@lleger Digital SD2900… Hai per caso un ricevitore di Sky? Non mi stupirebbe se magari avessero inventato un trappolone che impedisce di vedere i canali tedeschi, ma questa è solo una mia ipotesi teorica… non conosco la situazione.
      Confermo… in questo momento su Das Erste c’è il prepartita di Colombia-Grecia… Io vedo…

      Mi piace

      • Dunque, io ho una antenna satellitare vecchiotta che riesco a collegare ad un televisore Samsung preso da poco e quindi non uso più ricevitori. Tanti fa mi avevano installato un illuminatore .? Per spostarmi da hotbird13 ad astra. Non ho Sky. Le mie conoscenza di satelliti sono inesistenti… comunque in che zona vivi? Non riesco a dare informazioni più significative! Ora provo a rifare la sintonia essendo scomparso zdf.

        Mi piace

        • Io vivo a Firenze. Purtroppo non ho esperienza di televisori col ricevitore integrato e quindi non posso aiutarti molto. Ma gli altri canali in chiaro di Astra li prendi bene? Il segnale di Astra è buono o è debole? Noti delle differenze di ricezione fra quando è sereno e quando è nuvoloso?

          Mi piace

          • Mah. Ci sono differenze in base ak tempo. Da giorni è scomparso zdf. A questo punto lascio li. Grazie di tutto. Eventualmente mi guarderò qualche partita su internet.

            Mi piace

            • Ciao,
              anche io avevo il tuo stesso problema, l’ho risolto andando su “impostazioni delle antenne” e alla voce DiSEqC ho impostato LNB 2, mentre prima avevo LNB 1. Rifacendo la ricerca dei canali ho trovato sia DAS ERSTE che ZDF!

              Mi piace

              • Cerco di fare un riepilogo per Lorenzo.
                Da quello che ho capito dovresti avere un’antenna fissa con due illuminatori: uno puntato su Hotbird 13E e l’altro su ASTRA 19E. La prima cosa da fare, se lo switch non è automatico, dovresti selezionare l’illuminatore giusto (LNB 2 oppure LNB 1), proprio come ha scritto Carlo. Se invece dei canali di Astra ne vedi alcuni si e altri no potrebbe essere un problema di segnale molto basso, spesso dovuto al cielo nuvoloso combinato con la posizione fuori fuoco della parabola. Mi spiego: di solito chi monta un’antenna con due illuminatori centra il fuoco della parabola e l’illuminatore principale su un satellite (Hotbird) e poi mette il secondo illuminatore accanto al primo, ma fuori fuoco per prendere il satellite Astra. In questo modo, se paragoniamo la parabola ad un bersaglio per il tiro con l’arco, l’illuminatore principale punta il centro nero, mentre l’illuminatore secondario punta in una posizione fra i cerchi giallo e rosso. Questa situazione, molto economica in fase di installazione della parabola, ha un problema: il fatto che il secondo illuminatore sia fuori fuoco diminuisce la ricezione del segnale, se poi il segnale è già basso di suo, per esempio per cielo nuvoloso o minore potenza di emissione dal satellite, si finisce per non vedere più niente. Se il segnale digitale scende sotto un certo livello il ricevitore non rileva nemmeno il canale e non si vede più niente, al contrario di quanto succedeva in passato col vecchio segnale analogico che quando era basso comunque qualcosa si vedeva sempre… magari tutto bruscoloso ma si vedeva…
                Eventuali soluzioni:
                – gratuita: aspettare che esca il sole e nel frattempo guardare le partite su internet
                – economica: far spostare l’antenna attuale un po’ più verso Astra. Dopo nessuno dei due satelliti sarà centrato sul fuoco della parabola, quindi si rischia che in caso di maltempo si degradino i segnali di entrambe i satelliti. Oppure far centrare la parabola su Astra sacrificando Hotbird (dipende quali canali vedi di più)
                – costo medio: lasciare l’impianto fisso ma mettere una parabola più grande in modo che anche se un illuminatore è fuori fuoco il segnale ricevuto avrà maggiore potenza
                – costo elevato: sostituire la parabola fissa con una motorizzata che si possa spostare per centrarsi su tutti i satelliti dello spettro… Soluzione costosa ma che risolve tutti i problemi, che permette di divertirsi e vedere un sacco di cose!
                p.s.Io sono solo un appassionato amatore, quindi per maggiori informazioni contatta un tecnico.

                Mi piace

    • Non ho esperienza diretta dei decoder Sky, però so che in passato c’erano delle difficoltà… La prima cosa che devi avere è la parabola puntata sul satellite Astra, oppure un doppio illuminatore che prende sia Astra e Hotbird. Quando sei sicuro di avere il satellite puntato su Astra devi fare la ricerca automatica dei canali. In passato sapevo che per default i ricevitori Sky di solito mettevano in fondo alle loro liste alcuni dei canali in chiaro ma non tutti, per cui non saprei dirti se fra quelli disponibili dopo la ricerca automatica ci sono anche i tedeschi… Altrimenti prova a vedere se ci sono delle impostazioni del decoder da cambiare… smanettando un po’ dovresti riuscire a sintonizzare anche i canali tedeschi… In bocca al lupo!

      Mi piace

  4. Pingback: Chi mme piglia pe’ Frangesa chi mme piglia pe’ Spagn… HOLA! | Un po' di mondo

Rispondi

