Se in una notte buia mi perdessi in un luogo sconosciuto…

Foto

Foto “Be a Caveman” by Sergio the Walrus – flickr

Noi viviamo in una democrazia rappresentativa e i politici che mandiamo in Parlamento dovrebbero essere i nostri rappresentanti. Ora, io mi immagino che quando deleghiamo qualcuno a rappresentarci, che si tratti del Parlamento o dell’assemblea di condominio, ognuno di noi scelga qualcuno che gli somigli, qualcuno di cui si fida e in cui, bene o male, si riconosca, magari anche qualcuno che si pensa più preparato, più istruito e con più esperienza di noi stessi.

Si, lo so che con la classe politica che ci ritroviamo e con le liste chiuse, anche alle ultime elezioni è stato uno sforzo immane trovare qualcuno che ci rappresentasse degnamente, ma mi immagino che chi è andato alle urne abbia votato il suo partito/candidato scegliendo, se non proprio uno specchio che lo rappresentasse al 100%, almeno quello che considerava come il più simile o al limite  “il meno peggio…”

Sulla questione del Vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, che ha dato dell’Orango al ministro per l’integrazione Cécile Kyenge (qui la notizia su Il fatto quotidiano) la persona di cui mi preoccupo meno è proprio Roberto Calderoli… Ormai al personaggio ci siamo abituati: non è la prima volta che se ne esce con frasi e/o azioni razziste e con comportamenti piuttosto rozzi e maleducati. D’altra parte cosa possiamo pretendere se anche la legge più importante, quella che ha promosso e che porta il suo nome, è definita da lui stesso Porcellum?

Quello che mi proccupa maggiormente sono invece le migliaia di persone che lo hanno eletto, considerandolo il loro migliore rappresentante possibile, la persona in cui si riconoscono e che magari considerano come un loro punto di riferimento… Se Calderoli è in questo modo e si comporta così,  come saranno i suoi elettori?

Se in una notte buia mi perdessi in un luogo sconosciuto, non saprei proprio cosa augurarmi… Sarà meglio imbattersi in una pericolosa gang di stranieri o in un gruppo di elettori di Calderoli?

2 thoughts on “Se in una notte buia mi perdessi in un luogo sconosciuto…

Rispondi

