Grazie a tutti per questi cinque anni…

Foto

Foto “07.01.2012 – His Hand” by Jlhopgood – flickr

Oggi, 6 Aprile 2013 il blog compie 5 anni.

5 anni sono tanti. In un periodo così lungo tante cose cambiano, si evolvono e crescono. Anche noi come persone cambiamo, cresciamo (dovevo forse scrivere invecchiamo?) e percorriamo la nostra strada, che a volte può essere tortuosa e in salita, non proprio identica a quella dritta e tranquilla che avremmo voluto o sognato ad inizio cammino.

Anche questi 5 anni di blog li immagino come una strada, il racconto di un viaggio, iniziato senza una meta precisa e continuato seguendo più le vie del cuore che quelle della ragione. Forse è proprio per questo motivo che il blog è così vario, tratta di argomenti più disparati e non ha un filo conduttore che lo contraddistingue. E’ un po’ come me: sono un casinista, faccio tante cose tutte insieme, magari mai nessuna alla perfezione, ma tutte con entusiasmo e passione.

Per questi 5 anni insieme, vorrei ringraziare tutti i miei lettori: allo stesso modo e con lo stesso affetto sia quelli assidui che quelli saltuari. A tutti coloro che hanno dedicato del tempo (o che lo hanno anche buttato via) leggendo questo piccolo blog va tutta la mia gratitudine. E’ molto più quello che ho ricevuto dai vostri commenti e dall’incontro con tutti voi di quello che io vi ho dato pubblicando queste mie righe saltuarie. Grazie per aver fatto un pezzetto di strada insieme a me: non importa se il percorso fatto insieme è già finito o se continuerà, non importa se è stato breve o lungo. L’importante è avervi avuti come compagni di viaggio. Vorrei ringraziare anche tutte le persone (poche per la verità) con cui ho avuto degli scontri anche molto aspri, per diversità di opinioni: se il dialogo rimane su toni  rispettosi a volte si impara moltissimo da chi ha una posizione opposta dalla propria. Anche voi, vi ricordo tutti con affetto, compresi quei due o tre casi di chi se ne andato sbattendo la porta! Sapeste quante porte anch’io ho sbattuto nella mia vita e pure quante ne ho prese in faccia…

Per il futuro spero di continuare a postare nuovi articoli seguendo lo spirito con cui questo blog è nato: quello di condividere idee ed informazioni utili che possano dare una mano a qualcuno e più in generale aiutare gli altri. Non saprei dire se in questi 5 anni lo spirito iniziale si è conservato oppure no:  posso solo dire che, se tra gli oltre 850 articoli, anche una sola riga di questo blog avesse aiutato una persona in difficoltà o avesse contribuito a migliorare il mondo che lasceremo ai nostri figli (anche solo di una briciolina) io sono contento!

E da domani? Continuerò con dei nuovi post. Da domani, come cantava Pierangelo Bertoli “[…] riempirò i bicchieri del mio vino non so com’è però vi invito a berlo […]

Prosit!

Foto

Foto “Imagine… sign at the United for Peace rally and march on Washington, DC” by jcolman – flickr

11 thoughts on “Grazie a tutti per questi cinque anni…

  1. auguri e buon compliblog! è sempre piacevole sapere di blog che non durano una primavera ed è bello conoscere quello che gli altri – in questo caso tu – vogliono farci conoscere.

    Mi piace

    • Grazie mille per i tuoi auguri!
      Secondo me, anche se sono un po’ tristarelli, hanno un senso anche i blog che durano una primavera soltanto e pure quelli che vengono chiusi, riaperti, abbandonati, ripresi, resi privati e poi di nuovo pubblici, quelli con i commenti e quelli senza…
      I blog, come ogni forma di condivisione di idee, sono un bene per tutti: sia per chi li scrive che per chi li legge…

      Mi piace

      • è vero, verissimo! resistiamo alle tentazioni – a volte repentine – di mollare questa strana forma di autoanalisi, autocoscienza, training autogeno, riunione da bloghettari anonimi, diario da principianti assoluti etc etc etc… e. se possibile, conserviamo lo spirito divertito e la voglia di condivisione…

        Mi piace

Rispondi

