Poor us (2012): un documentario, un cartone animato, un sogno.

Stamani, anche se non dovevo andare al lavoro, mi sono svegliato presto. Siccome mi faceva fatica venire al computer mi sono buttato sul divano e ho iniziato a fare zapping. Arrivato sul canale di Raistoria mi sono imbattuto in un documentario appena iniziato che ha attirato la mia attenzione e che ho seguito fino alla fine. Il film, del 2012, si intitola “Poor Us” ed è un mix tra documentario e cartone animato sulla storia della povertà. La storia inizia e finisce come un sogno e analizza la nascita dei poveri nelle varie civiltà partendo dalla preistoria e arrivando ai giorni nostri. Il documentario è molto ben fatto, scorre bene e fa riflettere sul rapporto potere/ricchezza/povertà.

L’ho cercato su Youtube e l’ho trovato soltanto in versione inglese: credo che comunque i 59 minuti di durata valgano la pena di essere visti. Ho anche scoperto che questo documentario fa parte di tutta una serie di documentari dedicati alla povertà che è possibile vedere anche sul sito di Why poverty e che cercherò di vedere nelle prossime settimane.

Intanto, se vi va, gustatevi questo “Poor us”

p.s. Su Raistoria, dopo il documentario, c’è stata un’intervista sul tema col ministro tecnico Andrea Riccardi, che non aggiungeva niente a quanto detto dal documentario. Ve la risparmio, tanto lo sapete da soli che il governo Monti e i suoi ministri tecnici sono esperti in come far diventare povera la maggior parte degli italiani!!!!

Rispondi

