A volte anche le cose belle, quelle a cui tieni… finiscono.

Foto "End" by mrjoro - flickr.com

Foto “End” by mrjoro – flickr.com

Ogni tanto mi capita di andare sul sito di e-ilmensile-peacereporter salvo poi accorgermi che le notizie sono sempre le stesse da quando, lo scorso 27 Luglio Emergency, per bocca di Cecilia Strada, Gianni Mura e Maso Notarianni, ha comunicato che il mensile e il sito internet sarebbero stati chiusi. Anche in questo Emergency, ha dimostrato la sua serietà: ha preso una decisione sicuramente sofferta, l’ha comunicata e non è tornata sui propri passi, nonostante gli appelli dei lettori che continuano ancora a riempire di commenti i comunicati di chiusura.  La decisione di Emergency mi è dispiaciuta, ma tutto sommato l’idea di averla presa e di sopportarne con coerenza tutto il peso, senza voltare gabbana e senza ripensamenti, mi piace. Sarà che in Italia la coerenza è una cosa rara…

Purtroppo a volte anche le cose belle e interessanti, quelle a cui teniamo e a cui magari abbiamo dedicato il nostro tempo libero e le nostre passioni finiscono.

Nel mio piccolissimo anch’io sto mettendo fine ad un’esperienza a cui ho dedicato molto del mio tempo libero e delle mie energie negli ultimi anni. Un’esperienza ricca di soddisfazioni umane (personali e di gruppo), di piccoli e grandi successi, ma anche di incomprensioni, sconfitte, litigi. Un’esperienza che mi ha permesso di condividere un pezzo di strada con delle persone belle, che stimo, anche se con qualcuno c’era una profonda diversità di vedute. Un’esperienza in cui credo ancora e che rifarei tutta daccapo ma che ora sento di dover terminare, perchè è diventata stressante e fonte di amarezze e problemi.

Da tempo mi sono dato una regola generale alla quale cerco di attenermi il più possibile. Ci sono delle cose essenziali per la nostra vita (il lavoro, la famiglia, la salute, le amicizie vere, etc…) per le quali è giusto e comprensibile affrontare disagi, sofferenze, sconfitte. Insomma, per le quali vale anche la pena di farsi un fegato grosso così… Ci sono poi altre bellissime attività che svolgiamo nel nostro tempo libero (sports, hobbies, volontariato, impegno in gruppi e associazioni, etc…) che servono per la nostra crescita umana, culturale, spirituale. Attività nelle quali esprimiamo e consolidiamo la nostra personalità, dove socializziamo, dove facciamo dei lavori utili o attività che semplicemente ci aiutano a rilassarci e svagarci in compagnia… Ecco, quando queste attività e i rapporti umani che ci girano intorno diventano fonti di stress, problemi e mal di fegato, questo è il campanello di allarme che ci indica che è l’ora di voltar pagina e dedicare il proprio tempo libero e le proprie energie ad altro. E questo, badate bene, non per voler sfuggire ai problemi o al confronto, ma semplicemente perchè si è perso il senso principale di queste attività che svolgiamo nel tempo libero: quello di fare piacevolmente in compagnia delle cose in cui crediamo…

…Ecco, se su questo blog, per un po’ di tempo non sentirete più parlare di Gruppi d’Acquisto Solidali… sapete il perchè…

Annunci

5 thoughts on “A volte anche le cose belle, quelle a cui tieni… finiscono.

  1. Purtroppo anche le cose e i contatti che sembrano più solidi e più belli hanno risvolti che non ci si aspetta. Lasciare non significa scappare dalle difficoltà che tutto questo crea, ma un dirottare le proprie energie in qualche cosa che oltre ad essere utile sia gratificante anche a livello umano.
    Ciao, Pat

    Mi piace

  2. in certi momenti si devono fare scelte quasi obbligate……che sono necessarie, anche se dolorose. Si ha bisogno di staccare….e questo è più che comprensibile. Buona settimana!

    Mi piace

  3. Pingback: Fermamente convinto… Champagne! « Un po' di mondo

  4. Pingback: Piccole soddisfazioni… | Un po' di mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...