I numeri dell’evasione fiscale mondiale.

Foto "100 Dollars" by 401(K) 2012 - flickr

Foto “100 Dollars” by 401(K) 2012 – flickr

Secondo una ricerca fatta dal gruppo Tax justice network e riportata sulla stampa dal Guardian e dal sito di E-il mensile (qui l’articolo di Luca Galassi), nel 2010 l’elite dei super ricchi del pianeta avrebbe custodito 21 trilioni di dollari in conti correnti segreti nei paradisi fiscali off-shore. Se a questa cifra, già da sola più grande di tutto il Prodotto Interno Lordo di USA e Giappone messi insieme, aggiungiamo le proprietà registrate nei paradisi fiscali (immobili ed imbarcazioni), secondo l’economista James Henry si arriverebbe addirittura a 32 trilioni di dollari.

Logicamente tutti questi ricconi hanno alle loro spalle banche private, consulenti e professionisti che li aiutano ad evadere tutti questi soldi.

Sempre secondo James Henry 92.000 persone, cioè più o meno l’equivalente degli abitanti di una città come Pistoia (lo 0,001% della popolazione del pianeta) detengono 9,2 trilioni di capitale.

Questa notizia così vergognosa mi porta a due considerazioni personali:

1) Volendo, Monti & co. dovrebbero sapere dove andare a prendere i soldi per le loro manovre, ma temo che anche loro facciano parte dell’elite dei ricconi, o almeno di quella dei consulenti e dei bancari che aiutano i ricconi ad evadere, quindi …traete da soli le conseguenze…

2) Domani il sito internet de E-il mensile di Emergency, insieme alla rivista cartacea mensile chiuderà i battenti (qui il mio post), nonostante i continui appelli dei lettori. Dove andremo a scovare queste notizie dalla prossima settimana?  :’-(

Annunci

One thought on “I numeri dell’evasione fiscale mondiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...