Il giornalino di Shalom… da questo numero scaricabile on line…

Come ben sanno i miei lettori faccio parte del Movimento Shalom.  Il Movimento, fondato nel 1974 in provincia di Pisa da D. Andrea Cristiani, è oggi una Onlus la cui storia e le cui  finalità sono ben descritte in questa pagina di presentazione sul sito ufficiale del Movimento. Io l’ho scoperto alcuni anni fa, grazie alle adozioni a distanza che abbiamo fatto con la mia famiglia in Africa e India, e devo dire che, visti gli ideali del gruppo (pace, non violenza, solidarietà ai più poveri) mi sono sentito subito a casa. In breve si potrebbe descrivere la onlus come un movimento laico di ispirazione cattolica che al suo interno raggruppa persone di religioni ed idee politiche diversissime, ma tutti accomunati dall’attenzione per la mondialità, la giustizia, l’uguaglianza, la pace, la difesa e promozione dei diritti umani.

Da quest’anno il giornalino trimestrale che viene inviato ai membri del gruppo ha cambiato  veste grafica ed è disponibile anche in formato elettronico per essere scaricato liberamente dal sito del Movimento (qui), oppure anche da questo blog (qui, oppure cliccando sulla foto della copertina in fondo a questo articolo oppure nel banner nella colonna a destra).

Vi invito, se vi va, a scaricare il file, a sfogliarlo, leggerlo e se magari vi piace a girarlo via e-mail ad amici e parenti. Se avete un blog, un sito internet  o una pagina su facebook potete copiare e incollare i contenuti del giornale citando la fonte, come è scritto nella seconda pagina del giornalino: “La testata autorizza la riproduzione dei testi e delle foto e invita a citarne la fonte.”

Non sto a raccontarvi quello che c’è scritto nelle 28 pagine ma vi segnalo 3 interessanti articoli che meritano una lettura.

  • In copertina e a pagina 6 e 7 l’inaugurazione della casa famiglia “Fojer St. Joseph” con la storia di Madame Bernadette. Questa donna poverissima aveva iniziato ad accogliere presso la sua capanna i bambini orfani e abbandonati del suo villaggio (Nouna in Burkina Faso). Grazie al progetto e al lavoro di oltre 5 anni, portato avanti dalla sezione di Prato del Movimento Shalom, finalmente lo scorso Gennaio è stata inaugurata la tanto agognata casa famiglia.
  • A pagina 4 e 5 un interessante articolo di Severino Saccardi (direttore della rivista Testimonianze) sul rapporto tra l’attuale crisi economica, la caduta dei valori e le conseguenze sociali e antropologiche che l’evolversi della crisi potrebbe portare nel prossimo futuro.
  • Infine segnalo ai blogger l’articolo di Elia Mannucci “Informazione 2.0. Mi piace” a pagina 17, in cui viene trattato il ruolo della rete e dei social network nella diffusione democratica delle informazioni, soprattutto di quelle che partono dal basso e che vengono divulgate dalla gente comune… Persone come me  e come voi, definite “portatori sani di interesse per la verità”, rispetto ai giornalisti professionisti che spesso invece sono al servizio delle lobbies e dei potentati economico finanziari…

Se volete dare un’occhiata al giornalino, cliccate sulla foto e … Buona lettura.

 Trimestrale "Shalom" n. 1/2012

Trimestrale "Shalom" n. 1/2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...