Piccole idee per risparmiare in casa…

Foto "Piggy savings bank" by alancleaver_2000 - flickr
Foto "Piggy savings bank" by alancleaver_2000 - flickr

Girellando su internet e leggendo su varie riviste mi capita ultimamente di trovare un po’ di consigli per risparmiare sui consumi di casa ed affrontare così la crisi… Ne ho raccolti alcuni…. Ve li metto qui, in ordine sparso. Voi aggiungetene altri fra i commenti….

  • Per pulire i vetri potete usare solamente acqua e fogli di quotidiano… i vetri saranno splendenti senza usare detergenti.
  • Se dovete cambiare il forno della cucina scegliete un forno a gas al posto di un forno elettrico.
  • Se invece avete un forno elettrico tenete conto che: la cottura ventilata vi fa risparmiare il 30% dell’energia rispetto  alla cottura tradizionale. Il grill invece fa consumare il doppio dell’energia rispetto alla cottura tradizionale, quindi va limitato a 5-10 minuti a fine cottura.
  • Avete il camino? Mettete da parte i gusci di noce, nocciola, pistacchi, mandorle che torneranno buoni da buttare nel camino per far prendere la fiamma al posto delle solite “diavolerie” chimiche…
  • Per risparmiare acqua invece ecco un altro po’ di consigli: preferire la doccia al bagno, lavare la frutta e la verdura in bacinelle ed usare l’acqua raccolta per annaffiare le piante. Usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico preferendo elettrodomestici a ridotto consumo di acqua. Installare frangigetto ai rubinetti per risparmiare acqua ed avere lo stesso getto (miscelando acqua e aria). Se per fare la doccia o per lavarvi dovete aspettare che dai tubi arrivi l’acqua calda raccogliete quella fredda che arriva al momento in cui aprite il rubinetto o la doccia in una bacinella e annaffiateci i fiori…
  • Dovete prendere qualche appunto a volo o fare la lista della spesa? Se vi mettono nella buca delle lettere o trovate per casa dei volantini stampati da un lato solo, usate il lato bianco per scriverci e prendere appunti… se ne avete diversi potete spillarli e farci un blocco notes…

5 pensieri riguardo “Piccole idee per risparmiare in casa…

  1. i vetri non li lavo, se non quando c’è proprio la ” nebbia “!!! 😀 e comunque con il metodo giornali e acqua. il resto è abitudine. il secchio per la doccia posso evitarlo. ho i miscelatori e quando inizio la doccia parto sempre dai piedi e gambe – che se prendono un po’ di fresco non può che far bene!
    ultimamente uso i detersivi in ecodosi, mi sembra che siano meglio che sommergere le vaschette della lavastoviglie di vari prodotti. lo stesso faccio con la lavatrice 😀

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.