Natale Solidale: … A.A.A. cercasi volontari infiocchettatori e impacchettatori!

Foto "12.24.10" by colemama - flickr
Foto "12.24.10" by colemama - flickr
Natale solidale
Natale solidale

In questo post non vi parlo in senso stretto di regali da fare a Natale ma di alcune proposte per fare qualche ora di volontariato incartando i pacchi di Natale a favore di 3 associazioni impegnate nel sud del mondo. Si tratta di creare le confezioni regalo dei clienti di note catene commerciali in cambio di un’offerta per una serie di progetti umanitari…

Metto… in rigoroso ordine alfabetico

COOPI per Coin e Sephora

Coopi (Cooperazione internazionale) è una ONG italiana nata nel 1965 che opera in Africa ed America Latina. I volontari Coopi saranno presenti con un banchetto all’interno dei punti vendita di COIN e SEPHORA nelle principali città italiane per confezionare i pacchetti regalo ai clienti, in cambio di un’offerta. Le donazioni raccolte saranno devolute al progetto “Operazione Insieme x 100.000” per salvare 100.000 bambini dalla malnutrizione in Africa: in Chad, Congo e Malawi. Coopi sta cercando volontari per impacchettare i regali nel periodo dal 3 al 24 Dicembre nelle seguenti città: Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Casalecchio di Reno (BO), Como, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, Lecco, Livorno, Lucca, Milano, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa, Roma, Salerno, Terni, Trento, Trevi (PG), Treviso, Torino, Udine, Varese, Verona, Vicenza, Venezia.

Per dare la propria disponibilità potete andare a questa pagina web…

MANI TESE per le librerie Feltrinelli

Mani Tese è un’altra ONG nata nel 1964 che si occupa di giustizia, solidarietà e sostenibilità, con progetti in Asia, Africa e America Latina. Anche quest’anno, dal 1° al 24 Dicembre i volontari di Mani Tese incarteranno i regali presso le Librerie Feltrinelli, Feltrinelli International e Feltrinelli/Ricordi Musica, a fronte di un offerta contro la fame e gli squilibri fra Nord e Sud del pianeta. Le città dove Mani Tese sta cercando volontari sono: Ancona, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Como, Cremona, Ferrara, Firenze, Genova, Latina, Mestre, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Torino, Treviso, Varese,  Verona, Vicenza, Vigevano.

Per dare la propria disponibilità visitare questa pagina web

OXFAM ITALIA per Euronics e Compy

Oxfam Italia nasce nel 2010 dall’adesione della trentennale ong Ucodep alla rete internazionale di Oxfam. I campi di azione di Oxfam Italia sono contro la povertà e l’ingiustizia e i paesi in cui opera sono i Balcani, l’America centrale e L’America Latina, il Medio Oriente, l’Africa e il Sud -Est Asiatico. Dal  3 al 24 dicembre 2011 i volontari di Oxfam saranno presenti nei punti vendita di Toscana e Umbria delle catene  Euronics e Compy con l’iniziativa: “Un regalo coi fiocchi. Per tutti.” I proventi dell’iniziativa verranno devoluti al Progetto Coltiva 2011, legato alla nuova campagna internazionale COLTIVA. Il cibo. La vita. Il pianeta. Tutti i volontari che parteciperanno all’iniziativa riceveranno un buono sconto da spendere presso Euronics e Compy. Le località in cui Oxfam Italia cerca volontari sono le seguenti: Arezzo, Bibbiena, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Siena, Sinalunga, Grosseto, Orbetello scalo,  Follonica, Firenze,  Prato, Sesto Fiorentino, Lucca, Viareggio, Montecatini Terme, Livorno, Cascina, Navacchio, Pontedera, Massa, Sarzana, Perugia, Marsciano, Città di Castello, Trevi, Foligno, Terni.

Per contattare le varie sezioni di Oxfam e proporsi come volontario andare a questa pagina

Io purtroppo con fiocchi, nastri, carta e pacchetti sono proprio imbranato… Per fare qualche pacchetto mi autoannodo, spreco un sacco di carta ed ottengo degli oggetti informi che sono una via di mezzo fra un mostro alieno e una scultura d’arte contemporanea… In compenso, quando sono sotto l’albero i pacchetti che ho incartato io si riconoscono da lontano!

17 pensieri riguardo “Natale Solidale: … A.A.A. cercasi volontari infiocchettatori e impacchettatori!

  1. Sì in effetti ci vuole un certo stile….sia per il tempo di confezionamento sia per il modo…..altrimenti si fanno davvero brutte figure. Buona giornata un abbraccio!

    "Mi piace"

    1. Non è mica detto… magari in Puglia, qualche altro negozio e/o qualche altra associazione faranno altrettanto! Io so di queste tre iniziative perchè a Firenze ci sono tutte e tre (me l’hanno segnalate diversi amici). Magari sai quante ce ne sono di simili che non conosco? Per la Puglia ad esempio so che a Taranto c’è una bella sezione del Movimento Shalom, che è la sezione più grande d’Italia dopo la Toscana (ma qui non vale perchè c’è la storica sede nazionale), ma poi chissà quante altre associazioni e iniziative ci saranno in Puglia!

      "Mi piace"

  2. Se poi qualcuno volesse aiutare l’Associazione Onlus Equobi e venire a fare pacchettini dentro il Bottegotto del commercio equosolidale di via Modigliani… noi accogliamo tutti con grande piacere!

    Chiara, la coordinatrice del Bottegotto

    "Mi piace"

          1. Si, adesso penso di aver capito chi sei.

            Guarda, se davvero ci dedichi qualche ora fai una cosa meravigliosa. Nei finesettimana e nei giorni appena prima di Natale siamo assai sforniti di volontari, per cui qualsiasi aiuto è prezioso per noi.

            "Mi piace"

      1. Ciao Chiara,
        forse c’è un piccolo equivoco… l’altra Chiara parlava del Bottegotto di Firenze in via Modigliani nel quartiere Isolotto mentre tu parli di un bottegotto di Pavia. Che esistano due Bottegotti?

        "Mi piace"

  3. bell’idea quella degli impacchettatori di regali volontari per combattere la fame, un mio amico mi ha informato che a firenze alla stazione leopolda dal 7 al 11 dicembre si terrà un iniziativa volta ad aiutare le persone in condizione di difficoltà “NOËL, la grande festa del Natale” penso che valga la pena visitarla, vi allego l’evento su facebook http://www.facebook.com/events/327934817221495/?notif_t=event_invite

    "Mi piace"

    1. Andrea non si tratta di “lavorare” alla Feltrinelli: è tutto volontariato fatto a turni da tante persone gratuitamente. In pratica la Feltrinelli non fa i pacchetti: il cliente compra i libri e li paga. Se vuole un pacchetto regalo in un angolo, dopo le casse, c’è un tavolo dei volontari che fanno i pacchetti gratuitamente: se il cliente è gentile depone un’offerta per Mani Tese, altrimenti prende il suo pacchetto e un po’ cafonal va via… Comunque se ti vuoi informare chiedi direttamente all’associazione Mani Tese (i recapiti sono sul loro sito…)

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.