Urgentissimo: libri scolastici usati GRATIS!!!!!!

Di solito non faccio due  post nello stesso giorno ma questa volta è URGENTISSIMO.

Al circolo  ARCI dell’Isolotto “Paolo Pampaloni” in via Maccari 104 – Firenze si è concluso da poco il mercatino dei libri scolastici usati e sono avanzati tantissimi libri che, per mancanza di spazio, nei prossimi giorni verranno buttati via.

Gli organizzatori, prima di gettare i libri nei cassonetti, hanno deciso di regalarli gratuitamente a singoli e associazioni  che passino di lì a ritirarli entro Sabato 22 Ottobre 2011.

Io ci sono stato e ho preso un po’ di libri di lingue straniere per me e mia figlia. C’è una stanza intera piena di volumi ed è un peccato buttar via tutti quei libri.

Se vi interessano l’unico problema è che per scegliere i libri dovrete farvi largo fra i pensionati che giocano a carte… ma ne vale la pena!

Se non vi interessano almeno…. passate parola!!!!!

Io ho preso:

  • un corso completo di francese in 3 volumi per l’esame DELF
  • un corso completo di spagnolo in 2 volumi
  • un libro di inglese per l’esame PET
  • un libro di inglese per l’esame FIRST
  • il terzo volume del corso di tedesco Wie Bitte (gli altri due li ho studiati negli anni scorsi)
  • un’antologia di lingua tedesca
  • un’antologia di lingua spagnola
  • due testi di civilizzazione francese
  • un testo di Business English
  • un testo di comunicazione turistica francese

Ora devo trovare il tempo per studiarli….. e qui comincia il difficile!

4 thoughts on “Urgentissimo: libri scolastici usati GRATIS!!!!!!

  1. stessa cosa di giusy! ma sapessi quanti ne abbiamo a scuola di copie saggio non adottate. quella dei libri scolastici è una vera tragedia. se solo non ci fosse tanto spreco, risulterebbero anche meno costosi, i libri di scuola! tua figlia è già alle superiori e io insegno alle medie, altrimenti un invio ” equo e solidale ” si poteva fare! 😀

    Mi piace

  2. Vi racconto in dettaglio come è andata…

    Vengo avvisato da una e-mail che regalano questi libri, ne parlo con mia figlia e decidiamo cosa ci interessa: a lei un libro per il First di Inglese (vuole dare l’esame a primavera) e un corso di francese che parta da zero per imparare un po’ da autodidatta (a scuola studia inglese, tedesco e spagnolo). Io cerco altri libri di lingue per tenermi in allenamento: mi interesserebbero anche altre materie ma in questi giorni non ho la macchina e quindi devo limitare le pretese perchè sono in bicicletta e al massimo posso portarmi dietro un bel borsone di tela resistente.

    Al mercatino del circolo non c’ero mai stato perchè noi i libri di scuola preferiamo comprarli nuovi, però sapevo che è un mercatino molto grande: infatti entro nella stanza e tutte le pareti (tranne due finestre) sono occupate da scaffalature piene di libri, tutti ordinati e divisi per materia. Sembrerebbe una biblioteca, con la piccola differenza che i tavoli nella stanza sono occupati da pensionati che giocano a carte, urlano come ossessi e qualcuno che bestemmia come un turco (senza offesa per i turchi)…

    Mi reco allo scaffale dei libri di lingua e nella più totale indifferenza dei presenti mi metto a sfogliare e scegliere i libri. Alcuni sono molto vissuti (pieni di appunti, sottolineature, etc…) mentre la maggior parte sono scritti soltanto nelle prime 30 o 40 pagine… una discreta percentuale è di libri completamente nuovi, mai usati (mi domando cosa li fanno comprare a fare se poi non li usano?). I pensionati sono inamovibili: per raggiungere qualche scaffale devo fare delle acrobazie…loro non si spostano di un millimetro… devono aver messo le radici sotto a quelle sedie!

    Quando vedo che la mia borsa è al limite della capienza e che il peso da portare in bici comincia ad essere tanto, lascio la stanza. Mi piange il cuore sapere che tutti quei libri verranno gettati…

    Se ce la faccio domani ritorno e mi dedico ad altri due scaffali: storia dell’arte e letteratura italiana…. E’ vero che sono libri di scuola ma in fondo si possono anche leggere come un saggio… mica è obbligatorio studiarli!

    Mi piace

Rispondi

