Evviva il design…

Il design è quell’attività in cui un personaggio con la puzza sotto il naso viene pagato fior di quattrini per prendere un oggetto comune, ridisegnarlo e stravolgerlo, fino ad ottenere due risultati: rendere l’oggetto finale inservibile e contemporaneamente costosissimo.

A Firenze il massimo esempio di design lo abbiamo nelle nuove pensiline alle fermate dell’autobus… In un colpo solo, come testimoniato da un articolo apparso Giovedì scorso su “La Nazione”, sembra che siano stati ottenuti tre risultati:

  • In caso di nubifragio le pensiline farebbero acqua da tutte le parti  non riparando dalla pioggia.
  • Avrebbero sedute scomodissime.
  • In caso di caldo creerebbero un effetto serra per cui non solo non riparano dai raggi solari sole ma aumentano la temperatura di chi cerca conforto sotto le pensiline stesse. Dalle misurazioni effettuate dai giornalisti de “La Nazione” alle ore 15.00 in uno nei giorni scorsi è emerso che mentre all’aperto la temperatura era di 33°, sotto la pensilina  in Piazza Indipendenza il termometro saliva a 35° mentre sotto a quella in Piazza dell’Unità d’Italia arrivava a ben 36,7° con un aumento della temeperatura, rispetto all’ambiente esterno, di ben 3,7°.

Mi piacerebbe sapere chi è il designer che ha progettato queste pensiline e quanto sono costate all’Ataf, l’azienda fiorentina dei trasporti urbani!

Evviva il design e applausi per tutti!!!!!

Il video con le testimonianze…

Annunci

4 thoughts on “Evviva il design…

  1. Io invece, oltre a ridacchiare, mi sono soffermata su “certe risposte degli intervistati” che, come succede spesso in Italia, prima si lamentano ed al momento di dire la propria ritrovano insospettate “doti diplomatiche”…la mano? meglione, domani la metto sott’acqua termale e la rigenero 😀

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...