Peppone, Don Camillo e il mondo alla rovescia…

foto "FERNANDEL (LA GRANDE BAGARRE DE DON CAMILLO)" by didierbesson2  - flickr

foto "FERNANDEL (LA GRANDE BAGARRE DE DON CAMILLO)" by didierbesson2 - flickr

Oggi mi sono imbattuto in un curioso volantino giallo che recita…

Medjugorje

il pellegrinaggio

dal 24 al 27 Giugno 2011 

[…]

30° Anniversario della prima apparizione il 24 Giugno 1981

Non sto ad elencarvi tutto il programma del pellegrinaggio : ve lo sintetizzo in poche parole. Partenza il 24 Giugno da Scandicci (Fi) e arrivo a Mostar (Bosnia Herzegovina). 25 Giugno trasferimento a Medjugorje e intera giornata dedicata al Pellegrinaggio nel trentennale delle apparizioni con partecipazione alle celebrazioni liturgiche. 26 Giugno visita della città di Mostar e trasferimento ad Abbazia (Croazia). 27 Giugno visita della località di Abbazia, partenza e rientro a Scandicci. Quota individuale di partecipazione 410€ – Acconto 100€.

Vi chiederete cosa c’è di strano in un normalissimo pellegrinaggio a Medjugorje, come ne vengono fatti tanti, e forse vi chiederete cosa nascondono i tre puntini fra le parentesi quadre che ho volutamente omesso… La curiosità di questo pellegrinaggio è tutta negli organizzatori che non sono ne’ una parrocchia, ne’ un gruppo di preghiera e nemmeno un’associazione religiosa… Insomma volete sapere chi organizza il pellegrinaggio a Medjugorje? Nientepopodimenoche… La Casa del Popolo di Casellina, storico circolo ARCI del Comune di Scandicci.

Per noi che siamo cresciuti a Peppone e Don Camillo sembra proprio  il mondo alla rovescia: se Peppone va a Medjugorje ci auguriamo che, per la par condicio, la Parrocchia di Casellina organizzi presto una visita a qualche Museo del Comunismo nei paesi dell’Est (ad esempio a questo Museo di Praga).

Questo post fa il pari con uno del 2008 in cui raccontavo di un’altra casa del popolo dell’hinterland fiorentino dove invece, tutte le sere si fa la lap dance (qui l’articolo)… come dire: «Avanti popolo… che ce n’è per tutti i gusti!»

Annunci

4 thoughts on “Peppone, Don Camillo e il mondo alla rovescia…

  1. apperò la lap dance alla casa del popolo! bisogna che venga su a fare un po’ di allenamento chè mio marito vuole piantarmi un palo nel soggiorno! 😀
    per il pellegrinaggio dev’essere l’effetto beato di papa woityla! ma qualche vecchio comunista toscanaccio si starà rivoltando nella tomba 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...