Firenze: Festa di Primavera Shalom.

Pane e Coraggio

foto "Pane e Coraggio" by kiki99 - flickr

Come ogni anno, la sezione fiorentina del Movimento Shalom, organizza la consueta  FESTA DI PRIMAVERA “SHALOM” che si terrà Sabato 9 Aprile 2011 dalle ore 15.30 c/o il salone Chalet dell‘SMS di Rifredi in via V. Emanuele II 303 a Firenze.

Il tema dell’incontro di quest’anno sarà purtroppo di estrema attualità (anche se era stato deciso e programmato ben prima degli ultimi fatti di Lampedusa). Discuteremo di:  “MIGRANTI: ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE”.

Saranno presenti con le loro testimonanze:

Moderatore : Don Andrea Cristiani (fondatore del Movimento Shalom)

Al termine del pomeriggio si terrà un momento conviviale per tutti curato dalla sezione fiorentina del Movimento Shalom.

Annunci

6 thoughts on “Firenze: Festa di Primavera Shalom.

  1. è senz’altro un argomento di strettissima attualità. in puglia sta succedendo di tutto – per quanto in passato abbiamo affrontato sempre con successo le varie ondate migratorie. se penso a come i primi migranti arrivati qui, gli albanesi, adesso sono perfettamente integrati nel nostro tessuto cittadino, mi sgomento di fronte a quello che succede in questi giorni. però in effetti ci sono differenze sostanziali anche negli intenti delle persone che arrivano. gli albanesi sono rimasti qui e in tutti i modi hanno fatto sì che le famiglie potessero stare con loro, in seguito. gli uomini e le pochissime donne che arrivano dalla tunisia, sono giovani in cerca di un futuro, ma con bisogni diversi, ritengo. ma è comunque un grosso problema.

    Mi piace

    • Secondo me non c’è grossa differenza fra gli albanesi di alcuni anni fa e i tunisini di oggi… Anzi i tunisini di oggi in molti casi tentano solo di ricongiungersi con i parenti in Francia. Se per la piccola Lampedusa è un problema grossissimo per tutta la nazione italiana non dovrebbe essere così grosso… A volte i problemi sono ingigantiti dai media ad uso strumentale e politico… Non ti dimenticare che fra poco ci saranno le elezioni amministrative…

      Mi piace

  2. Pingback: Festa di Primavera Shalom: un breve resoconto (parte prima) « Un po' di mondo

  3. Pingback: Festa di Primavera Shalom: un breve resoconto (terza e ultima parte) « Un po' di mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...