Pidocchiosi…

Berlin skyline

Foto "Berlin skyline" by Fernando Arconada - flickr

In questi giorni mia figlia è in gita scolastica a Berlino. In teoria sarebbe un viaggio di 6 giorni nella capitale tedesca: nei fatti sono due giorni a Berlino e 4 giorni in corriera sulle autostrade italo-austriaco-tedesche. Due tapponi all’andata (Firenze-München e München-Berlin) e due identici tapponi al ritorno per un totale di oltre 2.500 km  e un sacco di ore passate sul pullman anziché per musei o a impratichirsi con la lingua tedesca…

Sicuramente vi domanderete come mai i ragazzi non sono andati in aereo: semplicemente perché andando in aereo il costo della gita sarebbe aumentato di 90€ ed alcuni genitori si sono opposti fermamente, tanto che la scuola ha dovuto optare per il bus.

Quando, alcune settimane fa, mia figlia è tornata da scuola con la notizia del viaggio in bus anzichè in aereo, era inc***ata nera. Da buon genitore le ho fatto presente che effettivamente 90€ su una gita di una settimana non sono una grossa cifra ma, che in questo periodo di crisi, potrebbero voler dire tanto per qualche famiglia in difficoltà economiche. Non lo avessi mai detto! Mia figlia mi ha fatto notare che le compagne di scuola che hanno fatto la guerra per non andare in aereo vestono felpe firmate da 150€ l’una e vengono accompagnate a scuola col megasuv di mammina… Mi ha preso alla sprovvista e l’unica cosa che mi è venuto da dire è stata: «Sai cosa avrebbe detto il tuo povero nonno a questa gente qui? Che pidocchiosi…»

3 thoughts on “Pidocchiosi…

Rispondi

