Un calendario per Madame Bernadette.

Calendario Shalom Prato 2011

Calendario Shalom Prato 2011

La signora che vedete al centro della foto si chiama  Madame Bernadette, ha 67 anni e vive a Nouna in Burkina Faso. E’ una signora poverissima che però ha deciso di occuparsi delle decine di orfani che bussano alla sua capanna, alcuni dei quali sono nella foto con lei. Dal 2007 Madame Bernadette e i suoi bambini sono stati “adottati” dalla Sezione Pratese del Movimento Shalom. Con i proventi di un primo libro di fiabe intitolato “Le fate scribacchine” e con altre  iniziative  benefiche sono stati costruiti un pozzo per l’acqua potabile e sono stati forniti una serie di materiali tra cui: i letti, i materassi e le zanzariere per 30 bambini, un asino col carretto per trasporto, una coppia di buoi con l’aratro e relativi attrezzi agricoli, dei pannelli solari per garantire 5 punti luce, più del materiale scolastico e per il cucito, uno stereo e un passeggino…

Nel 2009 è stato deciso di fare un progetto concreto per la realizzazione di una  vera casa famiglia per la quale sono state già posate le prime pietre (quelle su cui sono seduti i bimbi nella foto). La diocesi di Nouna ha messo a disposizione 3 ettari di  terreno dove verrà costruito l’edificio mentre M.me Bernadette ha fondato l’associazione “Il focolare di S. Giuseppe” per garantire continuità alla sua casa famiglia, anche quando lei non potrà più occuparsene. Il resto è tutto da fare e il progetto con i suoi costi sono visibili a questo indirizzo. Nel puro spirito del Movimento Shalom, oltre alla casa famiglia verrà costruita una piccola azienda agricola familiare per l’allevamento di pollame, conigli e maiali in modo che una volta che il progetto sarà completato la casa famiglia si renda autosufficiente senza dover dipendere dalla beneficenza esterna.

Per finanziare la costruzione della casa famiglia la Sezione Pratese del Movimento Shalom ha creato questo bel calendario da parete che viene venduto al prezzo di 5€. Ogni mese potete trovare  le foto di Madame Bernadette e dei suoi ragazzi e una serie di proverbi africani che illustrano la saggezza di questi popoli.

Per acquistare il calendario potete contattare il Movimento Shalom di Prato a questi recapiti:

indirizzo postale: Via Ferrara 23 Prato PO 59100 Italia – e-mail: shalom.prato@gmail.comtel: 3348315336 – sito web: http://www.movimentoshalomprato.it

Maggiori informazioni

Annunci

One thought on “Un calendario per Madame Bernadette.

  1. Pingback: Prato: Spettacolo teatrale a favore della Casa Famiglia di Madame Bernadette. « Un po' di mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...