Un allenamento nel… Grande Nord.

Firenze Le Cascine con la neve - Florence Le Cascine with snow

foto "Firenze Le Cascine con la neve - Florence Le Cascine with snow" by unpodimondo - flickr

Ieri mattina tutte le corse podistiche previste in Toscana sono state annullate a causa del maltempo. La neve e il ghiaccio sconsigliavano di muoversi ma si sa che gli sportivi sono delle teste dure e perciò il sottoscritto ne ha approfittato per fare un allenamentino che si è rivelato semplicemente fantastico…

Mi alzo, apro la finestra e vedo che è freddo ma il tempo è bello: sta uscendo anche un po’ di sole, così decido di andare a fare un giro al Parco delle Cascine. Faccio colazione e mi vesto con l’abbigliamento invernale da runner: nel momento in cui apro la porta per uscire di casa si alza anche mia moglie che mi vede, scuote il capo e si lascia andare ad un commento che non vi riporto. La strada davanti alla mia abitazione non è stata pulita e per correre posso scegliere tra la poltiglia nel mezzo della strada o il ghiaccio sui marciapiedi: salto da una parte all’altra per evitare, a volte le auto e a volte i pedoni, che mi guardano come se avessero visto un marziano. Comincio a pensare che forse mia moglie aveva ragione ma mi consola il fatto che arrivato in via Sernesi trovo un altro podista anche lui diretto verso il Parco delle Cascine: non sono l’unico grullo al mondo!

Appena varcata la passerella dell’Isolotto scopro invece di essere in buona compagnia: complice l’annullamento delle gare ci sono tanti podisti fiorentini che corrono tra la neve. Riconosco i volti e le casacche di tanti gruppi che trovo alle gare ogni settimana: l’U.P. Isolotto, il Maiano, il Cral Poste, Le Torri e così via… E non siamo i soli sportivi presenti: incrociamo gruppuscoli di ciclisti in mountain bike e perfino una persona che fa lo sci di fondo nel prato del Quercione. Lo spettacolo è impagabile: il monumento all’Indiano e la piramide della ghiacciaia coperti di neve sono veramente curiosi, ma è correndo nei vialetti interni che si viene rapiti dal candore della neve e dai raggi di sole che filtrano fra i rami spogli degli alberi… Non è esagerato dire che sembra di correre in un paesaggio del grande Nord!

Le ultime volte che ho corso alle Cascine è stato per la preparazione e la partecipazione alla Maratona di Firenze, ma oggi è una situazione completamente diversa: non ci sono tabelle da rispettare ne’ ritmi da tenere. C’è  solo da godersi il panorama e visto che nella neve si procede più lentamente del solito, ho tutto il tempo per assaporare la bellezza e le sensazioni di questo allenamento meraviglioso.  Faccio un giro e mezzo del Parco delle Cascine e rientro a casa passando dalla passerella sotto il Ponte dell’Indiano e il parco dell’Argingrosso… è lo stesso itinerario che ho fatto Venerdì notte con mia moglie quando è rimasta imbottigliata nel mega ingorgo (qui il post): il panorama fra il giorno e la notte è cambiato tantissimo, ma il fascino dato dalla  neve e dal laghetto ghiacciato è rimasto immutato.

Rientro a casa felice e non troppo infreddolito… il tempo di una doccia bollente e il sole  è già stato inghiottito dalle nuvole: lo spettacolo è finito!

3 thoughts on “Un allenamento nel… Grande Nord.

  1. Uauuhhh!!!
    Che foto. Non si direbbe Toscana…no, hai proprio ragione.
    Che bell’allenamento che hai fatto. Sono momenti che donano serenità che poi porti con te anche tra le mura di casa, con la tua famiglia.
    Delizioso racconto!

    Mi piace

    • La foto è fatta dalla passerella pedonale che scorre sotto al Ponte dell’Indiano… in questi giorni ci sono stato ben tre volte… prima come marito preoccupato per la moglie, poi come fotografo dilettante e infine come podista…

      Mi piace

Rispondi

