CGIL in the SKY…

Palloncini CGIL #3

foto "Palloncini CGIL #3" by bzw - flickr

Novembre 2010: sono nell’ufficio di un mio collega a cercare di fargli ripartire il pc dopo un guasto… Mentre io  smanetto sulla tastiera del suo computer, lui è in piedi e aspetta che io gli renda la sua postazione: nell’attesa  inganna il tempo leggendo la sua busta paga. A un certo punto esclama:  «Cavolo, la trattenuta sindacale questo mese è di 26€! Tra un po’ costerà meno fare l’abbonamento a Sky che fare la tessera della CGIL!… e poi  si vedono molti più canali!» Segue risatona di tutto l’ufficio…

Ripenso alla battuta del mio collega e faccio i soliti due conti della serva su quanto a lui costa la tessera della CGIL.  26€ al mese per 13 mesi (perchè la trattenuta del sindacato si paga anche sulla tredicesima) fanno un totale annuo di ben 338€… più o meno la cifra che ho speso quest’anno per comprare tutti i libri delle superiori per mia figlia… Ne deduco che in effetti c’è una cosa che accomuna la tessera di Sky con quella della CGIL… con questa crisi stanno  diventando entrambe dei beni di lusso! Che tristezza!

One thought on “CGIL in the SKY…

Rispondi

