Altra musica: una mostra di strumenti musicali dal mondo.

Strumenti musicali dell'Asia dalla pagina di Equoland su Facebook

foto "Strumenti musicali dell'Asia" dalla pagina di Equoland su Facebook

Sabato scorso, 20/11/2010 alle ore 16.00 presso la sede di Equoland in Via delle Bartoline 41 a Calenzano (Fi) è stata inaugurata la mostra  “ALTRAMUSICA: Strumenti musicali dal mondo.”, un’esposizione di oltre 300 strumenti musicali etnici, provenienti da America Latina, Asia e Africa.

La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino all’inizio del nuovo anno seguendo gli orari di apertura  di Equoland (dal Lunedì al Sabato ore 10,00 – 13,00 e 14,00 – 19,00 e la seconda domenica del mese dalle ore 11,00 – 13,00 e 14,00 – 19,00).

Purtroppo, per improvvisi problemi lavorativi, mi si è scombinato tutto lo scorso week-end e non ho potuto partecipare all’inaugurazione della mostra dove sono intervenuti  dei musicisti che hanno dato voce agli strumenti etnici oggetto dell’esposizione. Per gli stessi imprevisti lavorativi anche questo post giunge con estremo ritardo ma lo faccio lo stesso per due motivi: primo perchè la mostra resterà aperta fino alla fine dell’anno e poi perché ritengo molto bello il fatto che  Equoland, fabbrica di cioccolato e cooperativa impegnata nel commercio equo e solidale, ospiti questa interessante  mostra dedicata alla musica. In fondo anche la cultura può essere un ponte verso la conoscenza di altri popoli e delle loro usanze perchè… non c’è solo il cioccolato o lo zucchero di canna… ma anche le note musicali possono diventare eque e solidali.

Vi lascio col testo di presentazione della mostra e mi scuso con Rossana di Equoland perché ho saltato l’inaugurazione  (comunque immaginatevi la soddisfazione di dover correre urgentemente in ufficio di Sabato mattina…)

Una mostra da vedere, da ascoltare, da suonare.. per capire: il linguaggio universale della musica ci avvicina ad altre culture.

Questa mostra è stata concepita come una introduzione all’universo rappresentato dagli strumenti musicali delle culture di interesse etnologico. Il progetto di valorizzare saperi e competenze musicali delle popolazioni in questione si inserisce in un più ampio progetto di cooperazione e valorizzazione di risorse economiche e culturali, ed è teso ad una concreta solidarietà fatta di un rapporto commerciale definito “equo e solidale”. Un pezzo di canna e un battente di legno sono oggetti tanto semplici che a malapena riescono ad essere riconosciuti come oggetti. Eppure possono diventare un importante mezzo di comunicazione culturale: l’uso appropriato, da parte di un suonatore, di colui cioè che ne conosce e ne determina a sua volta il valore conferendogli la voce, il suono, lo trasforma in uno degli oggetti culturalmente più complessi: lo strumento musicale. Vi aspettiamo numerosi!

tratto dalla presentazione della mostra a cura dell’ufficio comunicazione di Equoland

Annunci

One thought on “Altra musica: una mostra di strumenti musicali dal mondo.

  1. Pingback: Equoland: domani regali equi e solidali accompagnati da danze egiziane ed assaggi di cioccolata! « Un po' di mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...