L’Erbavoglio per un giorno!

Firenze, Piazza Duomo con prato, Florence Piazza Duomo with lawn

foto "Firenze, Piazza Duomo con prato, Florence Piazza Duomo with lawn" by unpodimondo - flickr

Quello che vedete nella foto non è il frutto di un fotoritocco ma un prato vero e proprio che Sabato scorso, come d’incanto, si è materializzato intorno al Duomo, al Battistero e al Campanile di Giotto a Firenze. L’iniziativa rientra fra quelle previste all’interno di Florens 2010, la biennale internazionale dei beni culturali e ambientali che si sta svolgendo  in questi giorni a Firenze e che terminerà il  20 novembre 2010.

Inutile dire che l’effetto scenografico è stato bellissimo ed ha attirato tantissimi turisti e fiorentini. Tutti a fare e farsi le foto, tanto che era impensabile fotografare il prato senza che ci fosse nessuno nel mezzo. L’evento ha preso  spunto dal Miracolo di San Zanobi che è ricordato anche  dalla colonna adiacente al Battistero e che potete vedere nella foto. Si narra che nel IX secolo le spoglie di San Zanobi furono traslate dalla Chiesa di San Lorenzo alla Cattedrale (allora Santa Reparata). Durante il passaggio del corpo del Santo in piazza San Giovanni, nel luogo dove adesso si trova la colonna, un albero ormai morto sarebbe miracolosamente rinverdito.

Diciamoci tutta la verità: nella Toscana dei mille campanili e della rivalità storica fra le varie città (Livorno contro Pisa, Siena contro Arezzo e tutte contro Firenze…) c’è una cosa che i fiorentini invidiano ai pisani: il prato in Piazza dei Miracoli. Un fiorentino non cambierebbe mai il Campanile di Giotto con la Torre pendente o le rispettive Cattedrali e Battisteri… ma un bel prato intorno al Duomo di Firenze, quello si che lo vorrebbe davvero volentieri. Per un giorno il sogno si è avverato anche se alla mezzanotte di Sabato l’incantesimo è svanito e il prato è scomparso… D’altra parte, come recita il proverbio, “L’erbavoglio non cresce nemmeno nel giardino del re!”

p.s. Messaggio per gli organizzatori… e se per la prossima biennale provaste a materializzare il sogno della pavimentazione in cotto di Piazza della Signoria?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...