E la Feijoa, l’avete assaggiata?

Feijoa / Feijoa

foto "Feijoa / Feijoa" by unpodimondo - flickr

Alcune settimane fa vi ho presentato l’Asimina (qui il post) un frutto originario dell’America del Nord. Oggi vi presento la Feijoa che arriva dall’America del Sud e che ho scoperto sempre grazie al mio amico agricoltore appassionato di frutti esotici. Le Feijoe le  sto mangiando in questi giorni anche se, sinceramente, non le trovo proprio strabilianti…

La pianta è un arbusto della famiglia del mirto che arriva a circa 5 mt di altezza, mentre il frutto ha le dimensioni di una prugna e una volta tagliato  è composto da una parte gelatinosa trasparente ed una parte più bianca (quello aperto nella foto è leggermente acerbo). La parte gelatinosa è più dolce e dovrebbe sapere di un misto ananas-fragola mentre la parte bianca ha più o meno la consistenza di quelle pere con la polpa un po’ granulosa. In generale il sapore è gradevole ma non è molto dolce ed io, pur sforzandomi, non ci ritrovo ne’ l’ananas e nemmeno la fragola, però tutto sommato è buono. Il mio amico ci fa anche le marmellate mentre io le consumo tagliandole a metà e mangiandole col cucchiaino.

Un po’ di links…

8 thoughts on “E la Feijoa, l’avete assaggiata?

    • Anch’io non ci stravedo… ne ho comprate un po’ dal mio amico proprio per la curiosità di assaggiarle ma sinceramente se dovessi comprarle dal fruttivendolo sceglierei altra frutta. La marmellata non l’ho mai assaggiata, quindi non mi pronuncio!

      Mi piace

Rispondi

