Cosa si fa… per una tazza di buon latte crudo!

Strawberry Milk Splash

foto "Strawberry Milk Splash" by pascalbovet.com - flickr

Come vi vado ripetendo da tempo sono  a dieta… Ho già perso più di 13 kg e mi mancano solo pochi etti per arrivare al mio peso ideale! Più che una vera e propria dieta posso dire di aver adottato un regime alimentare corretto e bilanciato, secondo la piramide alimentare.

Quando a Luglio mi sono presentato dalla dietista ho subito voluto mettere le mani avanti dicendo: «Io vorrei fare la dieta per dimagrire e mettere a posto le analisi del sangue, però vorrei continuare a mangiare prodotti gustosi, sani, biologici e freschi, insomma… non mi dia prodotti industriali.»

La dietista ha capito subito: «Allora, la mattina una tazza di latte parzialmente scremato.»

Ed io: «Forse non ci siamo capiti, io la mattina a colazione bevo una tazza di latte biologico, intero e possibilmente crudo. Se devo prendere il latte parzialmente scremato preferisco una tazza di tè. Per favore mi dia una tazza  più piccola ma che sia di latte intero e gustoso. Il latte scremato non sa di niente.»

E la dietista: «Ma così mi sconvolge la dieta, perchè prende più grassi e meno proteine, bla, bla, bla…»

Ed io: «Piuttosto che il latte scremato, meglio niente!»

Mia moglie mi incenerisce con uno sguardo: siamo all’inizio della visita e chissà cosa combinerò  nello stilare il resto della dieta, dalla colazione alla cena. La dietista capisce che non può insistere più di tanto e la seduta procede senza troppi scossoni. Prendo la dieta fatta dalla dietista e lascio l’ambulatorio, pensando fra me e me: «Ok, seguirò la tua dieta per filo e per segno ma almeno gli ingredienti li sceglierò come voglio io: biologici, sani, integrali e il meno industriali possibili… e il latte intero, biologico e crudo».

Questa storia del latte non mi va proprio giù e ne parlo, ridendo e scherzando con un mio amico professore in un istituto di agraria e specializzato in allevamento. Lui si fa due belle risate e mi dice:

«Prendiamo una calcolatrice e facciamo due conti. Dunque,  in un litro di latte intero crudo c’è mediamente un 3% di grassi, quindi in un litro di latte ci sono 30gr di grassi. Quanto latte bevi ogni giorno?»

Ed io: «Una tazza piccola, la mattina a colazione.»

«Bene. Facciamo che ne bevi 100ml che fanno la bellezza  di 3 gr. di grassi. E sai quante calorie ci sono in 3 grammi di crema di latte? La bellezza di 9 calorie

«Passami un po’ la calcolatrice che faccio un conto anch’io… la conosci la formula del consumo della corsa? Quella che dice che per ogni km corso si consuma una caloria per ogni chilo di peso? Fammi fare la formula inversa… Ecco per smaltire le 9 calorie del grasso contenuto in una tazza di latte intero devo correre per la bellezza di 126 mt!!!»

Il mio amico aggiunge: «Tieni conto anche di altri due fattori: per prima cosa il grasso del latte aiuta ad assimilare le vitamine, aiuta l’assorbimento del calcio e contiene l’acido linoleico coniugato, che ha proprietà antitumorali. »

«E il secondo fattore qual’è?»

«L’altro fattore è che il latte parzialmente scremato ha circa 1,5 % di grasso, cioè la differenza fra tua tazza di latte intero e quella di parzialmente scremato è fra 3 gr. di grasso contro 1,5 gr. ovvero fra 9 calorie contro 4,5 calorie e, come dici tu,  fra 126 mt. di corsa e 63 mt. di corsa, però concordo con te  che la differenza maggiore che esiste fra le due tazze di latte è proprio nel gusto del latte crudo, che è proprio un’altra cosa!»

Morale della favola… Da luglio sono dimagrito di 13 kg bevendo la mia tazza di latte intero, biologico, crudo e mangiando a merenda uno yogurt autoprodotto con lo stesso latte intero… La dietista  si è complimentata con me  per il risultato raggiunto, ma lei continua a pensare ancora che io beva il latte parzialmente scremato… lasciamoglielo credere!

2 thoughts on “Cosa si fa… per una tazza di buon latte crudo!

Rispondi

