Un libretto: La salute è servita: come mangiare buono, sano, toscano.

Piramide alimentare

foto "Piramide alimentare" by googlisti - flickr

Ho appena finito di leggere un libretto interessante, dedicato alla piramide alimentare toscana, il cui titolo è “La salute è servita: come mangiare buono, sano, toscano” e la cui versione in pdf potete scaricare liberamente cliccando qui.

Il libretto è stato redatto dalla Regione Toscana insieme ad una serie di esperti di enti ed università toscane che vanno dai medici agli agronomi, dai nutrizionisti agli economisti e ai veterinari.  Il criterio che sta alla base delle 32 pagine del testo è che la qualità della nostra vita dipende molto dalle nostre scelte alimentari, tanto da poter dire che noi “siamo quello che mangiamo”. Se a queste scelte alimentari aggiungiamo altri comportamenti salutistici come fare sport e bere tanta acqua possiamo dire di aver fatto un bel passo  avanti per la prevenzione delle malattie e per migliorare la qualità della nostra vita.

Non va negato che il libretto ha anche una funzione  economica che va aldilà dalla promozione della salute e che è quella della promozione degli alimenti tipici della Toscana.  Questo non deve però trarre in inganno i lettori (soprattutto i non toscani) perché fortunatamente la brochure è divisa in due parti ben distinte: le prime 18 pagine, che  comprendono la piramide alimentare e tutti i consigli per la salute, rispondono a criteri scientifici e nutrizionali generali e sono applicabili in qualsiasi zona geografica d’Italia. Le restanti pagine, che presentano le eccellenze alimentari toscane, possono essere benissimo lette, dai non toscani,  come un’informazione  culturale ma questo non inficia il valore della piramide alimentare:  insomma nella propria piramide ognuno cercherà di mettere le eccellenze alimentari del suo territorio anche perchè non credo che a livello nutrizionale ci sia molta differenza fra un pecorino toscano e uno sardo o fra un insaccato toscano ed uno emiliano (giusto per fare due esempi).

Quando ho letto questo libretto l’ho subito confrontato con la dieta che  sto seguendo ormai da circa 3 mesi. Confrontando la piramide con gli alimenti e le quantità che mi ha consigliato la mia dietista ho notato con piacere che questi si incastrano perfettamente nei vari livelli e nelle varie proporzioni della piramide alimentare… Mi nutrivo secondo i dettami della piramide e non lo sapevo!

 

Annunci

3 thoughts on “Un libretto: La salute è servita: come mangiare buono, sano, toscano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...